Dedura-Palomero, il primo 2008 a vincere un match ATP. Ok Darderi, fuori Cobolli

TENNIS, MONACO DI BAVIERA - Il lucky loser tedesco Diego Dedura Palomero supera Shapovalov per 7-6 3-0 e ritiro e diventa il primo tennista classe 2008 a vincere un match del circuito maggiore ATP. Bene Luciano Darderi, che supera 7-6 7-6 O'Connell. Fuori invece Flavio Cobolli, si arrende a Shevchenko che vince 6-7 6-3 6-4.

Diego Dedura-Palomero

Credit Foto Getty Images

Giornata con qualche storia da raccontare all'ATP 500 di Monaco di Baviera. Sulla terra rossa tedesca la favole è senza dubbio quella del padrone di casa, il 17enne tedesco Diego Dedura-Palomero. Entrato in main draw grazie al ritorno di Gael Monfils, il giovane tennista teutonico ha avuto la meglio su Denis Shalpovalov, che sotto 7-6 3-0 si è ritirato per un non meglio precisato problema fisico. Dedura-Palomero diventa così il primo tennista nato nell'anno 2008 a vincere un match del circuito maggiore. Un risultato celebrato anche con un'esultanza piuttosto 'rumorosa' considerate anche le circostanze della vittoria...
Ad ogni modo la precocità non è automaticamente sinonimo di grandi successi, anche se spesso, come possiamo notare dalla lista nel tweet qui sotto, chi è stato il primo del suo anno di nascita a vincere la prima partita ATP ha poi fatto discrete cose nel tennis. Solo il futuro però ci dirà che ne sarà di Diego Dedura-Palomero. Certamente, al tedesco, qualcuno dovrà dare qualche buon consiglio...

Italiani: fuori Cobolli, avanti Darderi

Delusione per Flavio Cobolli, che dopo il titolo a Budapest e la scarica fisica di tante partite ravvicinante patita poi con Fils a Monte Carlo, si fa sorprendere all'esordio del lucky loser di passaporto kazaco - ma russo di nascita - Shevchenko. 6-7 6-3 6-4 il punteggio a favore di Shevchenko, che nel finale rischia di gettare alle ortiche un doppio break di vantaggio che l'aveva portato fino al 4-0 e palle del 5-0 e servizio. Il kazaco invece nel suo game finale deve annullare 4 palle del 5-5 prima di chiudere al quarto match point. Peccato per Cobolli, l'aveva quasi rimessa in piedi.
Chi va al secondo turno invece è Luciano Darderi. Il campione di Marrakech supera per 7-6 7-6 l'australiano O'Connell, chiudendo con due tie-break di personalità quasi due ore di battaglia. Per Darderi adesso al secondo turno ci sarà il serbo Miomir Kecmanovic. Un precedente, lo scorso 30 dicembre ad Hong Kong, con Kecmanovic vincitore in 2 set.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo