Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cambio di regolamento dopo gli errori su Sinner e Medvedev: dal 2025 stop ai giudici di linea, via all'occhio di falco

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 15/04/2024 alle 10:43 GMT+2

TENNIS, MASTERS 1000 MONTE CARLO - Dopo le "sviste" arbitrali subite da Jannik Sinner e Daniil Medvedev, dal 2025 si cambia sulla terra monegasca: addio ai giudici di linea per adottare l'occhio di falco live. La decisione, su cui anche l'ATP concorda, è stata confermata dal direttore del torneo, David Massey, in conferenza stampa.

Sainz a Sinner: "Ero proprio dietro di te per sostenerti"

Dopo un torneo caratterizzato da tanto spettacolo, dalla vittoria di Stefanos Tsitsipas ma anche da qualche "svista" arbitrale di troppo, che ha coinvolto suo malgrado pure Jannik Sinner, il Masters 1000 di Monte Carlo si prepara a importanti cambiamenti, che saranno introdotti dal 2025. A cominciare dall'addio ai giudici di linea, con l'introduzione invece dell'occhio di falco live sulla terra monegasca. Queste alcune delle novità, annunciate in conferenza stampa, dal direttore del torneo, David Massey.
"Quello che è accaduto nel match tra Sinner e Tsitsipas è stato un incidente di percorso, un momento difficile che però fa parte del tennis da sempre. La componente arbitrale ha sempre avuto un ruolo e gli errori non sono mai stati del tutto eliminati. Detto questo, confermo che dal prossimo anno, salvo che l'ATP ci ripensi, il torneo non avrà più giudici di linea, adottando l'occhio di falco live anche qui sulla nostra terra battuta. Si tratta di un passo che l'ATP stessa considera decisivo nell'ottica di una migliore qualità complessiva del gioco".
Massey ha poi aperto alla possibilità di un cambio di format, ma non dalla prossima edizione: "Anche per il 2025 resteremo con il format attuale, dunque della durata di otto giorni, da domenica a domenica, più la giornata inaugurale dedicata alle qualificazioni. Il tabellone a 56 giocatori ci ha sempre permesso di avere un draw molto competitivo, e anche quest'anno abbiamo registrato 9 top 10. Allo stesso tempo, siamo aperti a una eventuale crescita nei prossimi anni, se ci sarà la possibilità di trovare una settimana in più in calendario. Al momento credo che entrambe le formule abbiano dei pregi, non ne vedo una superiore".
picture

Sinner: "Sulla terra il gioco è più fisico e io mi sento pronto su questo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità