Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Monfils vince il derby con Tsonga: sarà finale contro Nadal

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/04/2016 alle 17:44 GMT+2

Lo spagnolo perde male il primo set, poi si rimette in riga e comincia a macinare punti contro Andy Murray: chiude per 2-6, 6-4, 6-2. Contro di lui ci sarà il francese, capace di stravincere il derby con Tsonga: 6-1, 6-3

Rafa Nadal (Montecarlo)

Credit Foto AFP

Rafa Nadal torna in finale al Masters 1000 di Monte-Carlo dopo l'ultima apparizione nel 2013, dove perse contro Novak Djokovic, consegnandogli lo scettro conquistato l'anno prima.
In semifinale, elimina un Andy Murray agguerritissimo solo per un set, per 2-6, 6-4, 6-2. Contro lo spagnolo ci sarà Gael Monfils, che ha avuto la meglio nettamente su Jo-Wilfried Tsonga nella seconda semifinale.

Nadal b. Murray 2-6, 6-4, 6-2

Nel primo set, Nadal fa fatica a carburare e Murray entra in partita decisamente prima, trovando colpi imprendibili e sembrando decisamente superiore allo spagnolo. Il parziale va via alla svelta con due break per lo scozzese e il match sembra già segnato.
La tendenza, però, pian piano, si inverte: in apertura di secondo set Nadal ottiene il break, ma Murray reagisce con il controbreak. Il numero 2 del mondo comincia a innervosisrsi e a parlottare con il suo box, mentre Nadal resta con la testa in campo e ritrova le misure, ottenendo un altro break che lo porta a vincere il set e a riequilibrare la partita.
Murray è sempre più nervoso, mentre Nadal è concentratissimo e aggressivo e nel terzo set spinge l'avversario sempre più fuori dal campo; Murray non ha più armi per contrastare l'avanzata del mancino di Manacor e l'ultimo game della partita è il canto del cigno. Lo scozzese infatti ottiene due volte l'opportunità del controbreak, ma non riesce a capitalizzare e, dopo un paio di tentativi di Nadal di chiudere il match, alla fine, dopo 2 ore e 43 minuti di gioco, la sfida numero 23 tra i due si conclude; e il bilancio ora dice 17-6 Nadal negli scontri diretti.

Monfils b. Tsonga 6-1, 6-3

Monfils è il secondo finalista. In semifinale il tennista francese ha vinto il derby contro il connazionale Jo-Wilfried Tsonga in due set con il punteggio di 6-1, 6-3 in 1 ora e 11 minuti. Una sfida davvero senza storia, in cui Monfils si è complicato la vita soltanto nell'ultimo e decisivo turno di servizio. Ma, dopo una palla break annullata, è riuscito ad estromettere dal torneo il connazionale, desideroso di festeggiare il giorno del proprio compleanno in finale con Nadal. Non sarà così. Tsonga, dopo aver eliminato Federer, esce dal torneo.
Per Monfils si tratta della terza finale in un Masters 1000 dopo le due conquistate a Parigi tra 2009 e 2010, quando perse prima con Djokovic e poi con Soderling. Sarà la volta buona per il primo successo contro Nadal? I precedenti sorridono alquanto allo spagnolo, reduce da 11 vittorie e 2 soli ko contro il francese…

I colpi più spettacolari di Monfils:

picture

Top 5: gli spettacolari "colpi volanti" di Gael Monfils

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità