Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Seppi resiste un set

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 19/06/2008 alle 15:28 GMT+2

Si ferma ai quarti di finale l'avventura di Andreas Seppi al torneo di Nottingham. Sull'erba inglese il tennista di Caldaro è stato battuto dal croato Ivo Karlovic, quarta testa di serie del tabellone e campione uscente. Karlovic ha messo a segno 19 ace i

Dopo qualche anno di eclissi, a suon di ace Ivo Karlovic si è affacciato prepotentemente tra i primi venti della classifica mondiale raggiungendo così una posizione nel ranking che con tutta probabilità è superiore alle sua qualità tecniche. Il rovescio del croato a tratti risulta quasi imbarazzante, e dall'alto dei due metri e passa di altezza negli spostamenti non risulta proprio un fulmine. La sua fortuna sta tutta (o quasi) nel micidiale servizio (e in parte nel diritto) la cui pericolosità è direttamente proporzionale alla 'velocità' della superficie. Così, quando si gioca sull'erba, Ivo Karlovic diventa lo spauracchio di molti tennisti.
Chi segue con interesse le vicende del tennis italiano ricorderà l'epica maratona che Daniele Bracciali affrontò con successo sui campi verdi dell'All England Club nel 2005. L'aretino la spuntò 12-10 al quinto set in un incontro di primo turno nel quale fu costretto a difendersi da una mitragliata di ace (51!) riuscendo per fortuna ad ottenere il massimo dalla propria battuta (33 servizi vincenti) con l'aggiunta di qualche prodezza da fondocampo, altrimenti l'esito dell'incontro sarebbe stato diverso. Un anno più tardi, sempre a Wimbledon, il numero due di Svizzera Stanislas Wawrinka visse un'esperienza simile. Uscì vincitore 11-9 nel set decisivo, ma stavolta gli ace di Karlovic furono 'solo' 35...
Tutto questo per ricordare che spesso nei momenti decisivi il braccio di Ivo Karlovic trema un pochino...non ha una mentalità da cuor di leone, il gigante croato, per questo qualche chance nel corso di un match solitamente la concede sempre. Bisogna però saperla sfruttare. Nella partita di oggi Andreas Seppi lo ha fatto in parte, e cioè nel secondo set, invece nel primo e nel terzo parziale ha perso la battuta una volta e questo gli è stato fatale.
Limitandosi a leggere le statistiche, è stato un break per set a risultare decisivo, oltre ai 19 ace (contro i 6 dell'azzurro) che comunque sono inferiori ai 27 - in due set - con i quali Karlovic aveva steso Querrey nel turno precedente. Per il numero 4 del seeding che difende il titolo conquistato dodici mesi fa, in semifinale ci sarà il francese Gael Monfils, vincitore 7-6 6-2 sullo statunitense Vincent Spadea. Seppi fa le valige per Wimbledon portandosi dietro un buon quarto di finale e la consapevolezza che nello Slam inglese sarà testa di serie e potrà sperare in un sorteggio favorevole. Perlomeno ai primi turni non si troverà di fronte Ivo Karlovic.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità