Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Internazionali d'Italia - Darderi si ferma al terzo turno: passa Zverev in due set

Simone Eterno

Aggiornato 12/05/2024 alle 23:14 GMT+2

TENNIS, INTERNAZIONALI D'ITALIA - La corsa di Darderi si ferma di fronte a un solido Zverev: il tedesco si impone per 7-6 6-2 ed elimina così anche il penultimo italiano rimasto in tabellone. Le ultime speranze azzurre passano così da Napolitano impegnato domani (lunedì) con Jarry.

Luciano Darderi, Tennis Masters 1000 Roma, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Se ne va anche il penultimo italiano rimasto in tabellone. La bella corsa di Luciano Darderi agli Internazionali d'Italia 2024 ha il suo capolinea al terzo turno contro Alexander Zverev. Il tedesco si è imposto per 7-6 6-2, centrando così gli ottavi di finale contro il portoghese Nuno Borges. L'Italia del tennis resta così aggrappata a un solo rappresentante, Stefano Napolitano, impegnato domani contro il cileno Nicolas Jarry.

La partita

Darderi però può uscire a testa alta. L'italoargentino infatti, un po' come si era visto a Madrid contro Fritz, è rimasto a lungo competitivo. Sia in un primo set in cui questo concetto è chiaramento sottolineato anche il punteggio; sia in un secondo parziale dove Darderi ha avuto nel settimo game le chance di recuperare il break di svantaggio. A evidenziare la bella prova dell'azzurro si può prendere ad esempio il rendimento al servizio di Zverev, praticamente ingiocabile per un set e mezzo. Fino alle palle del controbreak del secondo set infatti il tedesco aveva perso appena 4 punti quando era entrata la prima; questa sera per lui particolarmente solida e incisiva.
Darderi però ha avuto il merito, appunto, di rimanere aggrappato, in battaglia; ha insomma messo in mostra quel tennis che da un paio di mesi ormai stiamo vedendo e che non a caso, a oggi, lo vede come quarto italiano nel ranking che lo porterebbe alle Olimpiadi dietro Sinner, Musetti e Arnaldi. Insomma, per Darderi l'esperienza romana - così come quella di Madrid - è terminata, molto semplicemente, di fronte a un giocatore a oggi semplicemente più forte di lui. Per l'Italia del tennis resta dunque solo la carta Napolitano.
picture

Zverev: "Tanti big infortunati? Non c'è tempo per riposare!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità