Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nadal torna a sorridere sull'erba, Troicki ko in finale

Mattia Fontana

Aggiornato 14/06/2015 alle 18:06 GMT+2

Lo spagnolo vince il secondo torneo dell'anno a Stoccarda (7-6, 6-3 il punteggio), il primo sull'erba dopo Wimbledon 2010 e soltanto il quarto in carriera sulla superficie (foto AFP)

Rafa Nadal 2015 AFP

Credit Foto AFP

È soltanto un ATP 250. Ma, di questi tempi e su questa superficie, vale oro per Rafa Nadal. Lo spagnolo, infatti, torna a vincere un torneo, riuscendo a smaltire almeno in parte la delusione per l’eliminazione ai quarti del Roland Garros. Niente da fare per Victor Troicki, giunto alla seconda finale del 2015 ma incapace di bissare il successo di Sydney. A imporsi è Nadal con il punteggio di 7-6, 6-3 in un’ora e 27 minuti di gioco.
Lo spagnolo soffre nel primo set, ma vola nel secondo sfruttando un servizio capace di produrre dieci assist nell’arco della partita. Conquista due match point sul 40-15, 5-3. Se li vede annullare, ma al terzo appuntamento con la vittoria non viene meno e chiude in bello stile. Per il mancino di Manacor si tratta del secondo torneo conquistato nell’anno dopo la vittoria sulla terra rossa di Buenos Aires, il tutto alla terza finale in stagione (l’unica persa è quella di Madrid).
E non solo. Il quinto successo in cinque incroci con Troicki ha regalato a Nadal il primo titolo sull’erba da Wimbledon 2010 e il quarto complessivo (in bacheca ci sono anche Wimbledon e Queen’s del 2008) sui 66 conquistati in carriera. Per il numero 7 della classifica ATP si tratta del terzo successo a Stoccarda dopo 2005 e 2007 (nessuno c’era riuscito prima), il primo da quando il torneo ha abbandonato la terra rossa.
Non sarà ancora un segnale forte in vista di Wimbledon. Ma, quanto meno, è un timido risveglio dopo uno dei punti più bassi in carriera. Mai darlo per morto.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità