Matteo Berrettini, che peccato! Vince il primo set poi perde in rimonta la finale sull'erba a Stoccarda contro Draper
TENNIS - La terza finale sull'erba di Stoccarda per Matteo Berrettini ha un sapore amaro perché a festeggiare è il 22enne Jack Draper che vince 3-6, 7-6, 6-4 in 2 ore e 24 di partita trovando la prima vittoria in un torneo ATP. L'azzurro ha pagato forse il prolungarsi della partita e dopo oltre due ore di battaglia serrata ha ceduto il passo al britannico che da domani sarà n°30 del mondo.
Berrettini, la depressione e il ritorno alle origini
Video credit: Red Bull
Niente da fare. Non ce l'ha fatta Matteo Berrettini a portarsi a casa per la terza volta il torneo di Stoccarda sull’erba. Il 28enne romano ha perso in tre set dall'inglese Jack Draper che corona una settimana da sogno portandosi a casa il primo titolo ATP della carriera che da domani gli garantirà anche la 30^ posizione nel ranking ATP e il traguardo di miglior giocatore britannico del circuito. Una sconfitta che brucia per l'azzurro che dopo un primo set dominato ha subito il ritorno di un Draper che è stato capace di concretizzare la palla break avuto nel corso dell'equilibratissimo tie-break e poi nel terzo set completando, strappando il break nel corso del settimo game (4-3) e chiudendo la contesa dopo 2 ore e 24 minuti di battaglia 3-6, 7-6, 6-4. Un Berrettini che può recriminare soprattutto per le chance che ha avuto sul 15-40 e 5-5 nel secondo parziale e anche nel concitato tie-break, dove è stato avanti di un mini break all'inizio (2-1). Considerando il lungo stop da cui era reduce (non giocava dal Masters di Montecarlo) e le risposte ottenute nel corso di tutta questa settimana, l'azzurro ha però di che sorridere in ottica dei prossimi tornei sull'erba dove resta un osso durissimo e un avversario che nessun big vorrà incontrare a Wimbledon a fine mese.
La cronaca della partita
Il primo set inizia alla grande per Matteo che col servizio e sfruttando qualche errore, dovuto forse anche a un po’ di tensione di Draper, breakka l’avversario nel corso del quarto gioco e si porta a casa il primo set 6-3 dopo mezz’ora di tennis pregevole. Nel secondo parziale Draper torna in campo più quadrato e il set prosegue sul bilancio dell’equilibrio fino all’11esimo game quando sul 40-15 a favore di Berrettini, il britannico spalle al muro reagisce e con ace, risposte efficaci e un bel serve and volley annulla due palle break e si porta sul 6-5 che è l’antipasto di un tie-break in cui Draper alza ulteriormente l’asticella del proprio livello in risposta e con un pregevole serve and volley vince il parziale 7-6 forzando il terzo set. Nel terzo parziale, Berrettini prova a preservare energie preziose inanellando ace e prime di servizio ma il turning point si materializza nel corso del settimo gioco quando Draper azzecca un paio di risposte profonde e strappa il servizio a un Berrettini che capitola 6-4 a un Draper semplicemente chirurgico e che si gode questa prima vittoria nella terza finale disputata in questo 2024 decisamente magico per il 22enne di Sutton.
L'amarezza di Berrettini: "Sconfitta che brucia e che farà male per un po'... ma questo è il tennis"
Nell'intervista post partita in campo, Matteo Berrettini non ha nascosto l'amarezza e il rimpianto per l'esito di questa finale.
Faccio le mie congratulazioni a Jack. Hai avuto una settimana incredibile e giocato un match straordinario. C’è mancato poco, questa sconfitta fare male per un po’ ma questo è il tennis. Ho vinto match così e li ho persi come oggi. Sono sicuro che alzerai altri trofei in futuro. Ti faccio l’in bocca al lupo per i prossimi tornei. Ringrazio il mio team, un team speciale. Sappiamo solo noi ciò che abbiamo attraverso. Tantissimi alti e bassi. Tanti infortuni e situazioni controverso. A volte mi piacerebbe le telecamere potessero documentare il dietro le quinte per vedere cosa abbiamo dovuto affrontare. Ma la vita e lo sport sono questo. Sono orgoglioso di avervi al mio fianco. Mi date forza anche quando credo di non averne”.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/05/08/3964051-80475728-2560-1440.png)
Berrettini: "Voglio tornare a sentirmi felice in campo, gli infortuni sono il passato"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità