L'annuncio di Jack Draper: "Il mio braccio ha bisogno di cure, il mio 2025 finisce qui". Cosa cambia per Musetti nella rincorsa alle Finals

TENNIS - Jack Draper, attuale numero 7 del mondo e n°9 nella Race, ha ufficializzato la decisione di chiudere il suo 2025 a causa del problema al braccio che lo ha costretto a ritirarsi allo US Open prima del match di secondo turno. Una decisione che toglie di mezzo uno sfidante insidioso per Lorenzo Musetti sulla strada verso le ATP Finals.

Sinner e Djokovic in scioltezza, Swiatek rimonta, cade Draper: il Day 4 in 2'

Video credit: SNTV

All’indomani della finale dello US Open che ha chiuso il 2025 dei tornei dello Slam, Jack Draper con un messaggio social ha annunciato che la sua stagione finisce qui a causa dell'infortunio al braccio che lo ha costretto a ritirarsi a Flushing Meadows prima del match di secondo turno. Il 23enne britannico, attuale numero sette del mondo, dopo aver sconfitto il qualificato Federico Agustin Gomez ha lasciato New York e ora con un messaggio pubblicato sui proprio account social ha annunciato questa decisione sofferta che lo costringe a rinunciare all’obiettivo della sua stagione, la prima qualificazione alle ATP Finals di Torino.
È molto difficile per me accettarlo, perché quest'anno ho avuto uno slancio incredibile e ho giocato delle partite fantastiche – ha dichiarato Draper nel suo accorato messaggio - Tuttavia, ho già vissuto questa esperienza in passato e anche questa volta ne uscirò più forte, perché sono molto motivato a realizzare il mio potenziale

PERCHE’ MUSETTI PUO’ SORRIDERE

Nono nella Race ATP con 2990 punti, con appena 80 punti in meno di Lorenzo Musetti, Draper nei tre mesi di sospensione di Sinner in primavera era stato il giocatore che aveva accumulato il maggior numero di punti fra i giocatori ATP grazie all’exploit al Masters 1000 di Indian Wells (marzo) e alla finale giocata al Masters di Madrid a maggio. Durante la stagione primaverile sulla terra battuta, l’inglese – che in virtù dei risultati ottenuti fra marzo e aprile è stato anche per qualche settimana n°4 del mondo - ha avvertito un fastidio al braccio che si è aggravato nel corso delle settimane e lo ha costretto a fermarsi dopo la sconfitta contro Cilic a Wimbledon e ora a prendere questa decisione sofferta che lo costringerà ai box per almeno 4 mesi.
Per Musetti, ottavo nella Race, ora le possibilità di ottenere un lasciapassare per le Finals di Torino si fanno decisamente più alte. Lo scorso anno ad Andrey Rublev servirono 3740 punti per qualificarsi da nono (per via del forfait di Novak Djokovic, che è molto probabile che anche quest’anno dia forfait). L’allievo di Simone Tartarini nei prossimi tornei dovrà provare a racimolare almeno 6-700 punti per blindare la posizione e centrare un obiettivo che nobiliterebbe un 2025 già molto positivo.
picture

Djokovic: "I 1000 sono troppo lunghi per me, ho altre priorità"

Video credit: Eurosport



Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità