Matteo Berrettini torna alla vittoria 137 giorni dopo: battuto Jaume Munar al 1° turno dell’ATP 500 di Tokyo per 6-4 6-2

TENNIS - Matteo Berrettini torna al successo al debutto nell’ATP 500 di Tokyo. Il romano, n.56 del ranking, ha interrotto la striscia di sconfitte sul circuito maggiore superando lo spagnolo Jaume Munar, n.40 ATP, con una prestazione convincente. Per lui vittoria in due set senza discussioni: 6-4 6-2 in un’ora e 36 minuti.

Volandri: "Berrettini sta meglio, si sta preparando per la stagione sull’erba"

Video credit: Eurosport

L'aria di Tokyo continua a far bene ai colori azzurri: dopo le 7 medaglie conquistate ai recenti Mondiali di atletica, ecco un sorriso - quello di Matteo Berrettini - che mancava da tanto, troppo tempo. Il tennista romano torna al successo dopo ben 137 giorni e supera e supera il 1° turno dell’ATP 500 di Tokyo. L'attuale n.56 del ranking mondiale ha interrotto la serie negativa sul circuito maggiore, imponendosi sullo spagnolo Jaume Munar (n.40 ATP) con una prova solida e convincente. Vittoria netta in due set, 6-4 6-2, maturata in un’ora e 36 minuti di gioco. Per l’azzurro si tratta del primo sorriso dopo oltre quattro mesi: la sua ultima vittoria risaliva infatti al 10 maggio 2025, quando aveva superato Jacob Fearnley all’esordio negli Internazionali d’Italia. Da allora, acciacchi fisici e difficoltà mentali ne avevano frenato la corsa. Che ora riprende, dal Giappone...

La partita

Il primo set è una battaglia. Entrambi i giocatori devono fronteggiare palle break nei rispettivi turni di battuta. Munar, meno incisivo col dritto, lascia spazio alle accelerazioni di Berrettini, che già in apertura si costruisce una chance. L’azzurro ci riprova nel terzo game con due occasioni, ma non le sfrutta e, poco dopo, si ritrova sotto 0-40: servizio e dritto lo tirano fuori dai guai. Matteo riesce a strappare la battuta allo spagnolo nel quinto gioco ai vantaggi. Nonostante altre tre palle break da salvare nel game successivo, la "prima" non tradisce e Berrettini, in controllo, chiude la frazione 6-4.
Nel secondo set il copione cambia: Matteo prende in mano lo scambio con il dritto e mette alle corde l’avversario, trovando subito il break in apertura. Qualche errore di troppo nel quarto game concede a Munar due possibilità di contro-break, ma Berrettini resta lucido e si affida ancora alla battuta per uscire dalle secche. Da lì in avanti è dominio: nel quinto gioco arriva un altro break, conquistato con colpi che ricordano il miglior Berrettini. La partita scivola veloce fino al 6-2 finale, che sancisce il ritorno alla vittoria dell’azzurro. Bene così.
Al 2° turno, Berrettini affronterà chi avrà la meglio tra il norvegese Casper Ruud (n.12 ATP) e il beniamino di casa Shintaro Mochizuki (n.106), entrato in tabellone grazie a una wild card.
"Ho appena ottenuto la prima vittoria del torneo, spero non l’ultima. Mi sento molto felice. L’ultima volta che avevo vinto una partita era a maggio, quindi è una bella sensazione. Il tifo è stato pazzesco, amo il sostegno che c’è qui in Giappone. Il match è stato molto buono, ho giocato bene e penso che giocherò il prossimo incontro tra un paio di giorni", dichiara l’azzurro in un video pubblicato sui canali social dell’ATP.
picture

Berrettini abbandona Roma in lacrime, Ruud gli dedica un pensiero sulla telecamera

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità