Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

I round robin nel tennis

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 13/07/2006 alle 09:02 GMT+2

L’ATP sta pensando di introdurre nei tornei di tennis il round robin. Una scelta che rivoluzionerebbe il tennis mondiale. Etienne de Villiers sta ridisegnando il tennis del futuro che ruoterà intorno ai 5 tornei maggiori.

Da quando è salito al vertice dell"ATP Etienne de Villiers, sta lavorando per modificare radicalmente il tennis. Dopo oltre 9 mesi il nuovo Direttore generale dell"ATP ha deciso quali sono le modifiche per ridare vitalità a questo sport.
Il calendario, come detto da molti, e da rifare. Il problema, si dice, è che è troppo lungo. L'ATP sta lavorando per ridurlo, ma non solo. Il calendario dovrà ruotare intorno a 5 eventi maggiori, I 4 Slam e la Master Cup di fine anno. Intorno ci saranno dei tornei di "preparazione". Il modello da seguire secondo Etienne de Villiers è quello degli "US Open series" i tornei che preparano gli US Open.
Il direttore dell'ATP ha deciso che ci saranno 16-18 tornei maggiori, saranno un mix degli attuali Masters Series a cui si aggiungeranno tornei denominati "National Open" per attirare l'attenzione dei media e del pubblico. De Villiers ha spiegato che questi cambiamenti avverranno dal 2009 perché, nel 2008, con i giochi Olimpici sarebbe stato troppo difficile organizzare un tale calendario.
Già dal prossimo anno però ci saranno altri cambiamenti. Tutte le finali si svolgeranno al meglio dei tre set, per rendere il prodotto più televisivo. Dal 2007 inoltre alcuni tornei inizieranno la domenica, per aumentare il pubblico presente al torneo.
Ma la vera rivoluzione, a cui sta lavorando de Villiers, è quella di inserire nei tornei ATP i round robin, insomma, un girone all'italiana di solo andata. Una vera rivoluzione nel mondo del tennis. I round robin sono presenti sono nel Master di fine anno, e non sembrano essere molto graditi. Invece de Villiers ha intenzione, nel 2008, di provare questa soluzione in alcuni tornei per poi applicare l'anno successivo in tutti gli ATP.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità