Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

RR esperimento fallito

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 22/03/2007 alle 09:50 GMT+1

L’ATP ha comunicato ufficialmente che l’esperimento dei Round Robin è definitivamente fallito. A dare il colpo di grazia è stato il pasticcio combinato nel torneo ATP di Las Vegas. La formula sarà abbandonata con 6 mesi d’anticipo

Eurosport

Credit Foto Eurosport

L"ATP ha capito l"errore ed ha subito cambiato rotta. L"annuncio ufficiale arriva dal direttore stesso, Etienne de Villiers, promotore dell"idea dei round robin. Sono bastati appena 5 tornei a far capire che questa idea non era applicabile ai tornei di tennis. Così addirittura prima della fine del 2007, termine previsto per la fine dell"esperimento, con sei mesi d"anticipo l"ATP è tornata sui suoi passi.
Si torna all'eliminazione diretta, in tutti i tornei, anche quelli che avevano inizialmente aderito ai round robin. In verità già qualcuno, di sua iniziativa, aveva fatto marcia indietro. Il torneo del Queen's un mese fa aveva dichiarato di rinunciare ai round robin e di recente anche l'ATP dell'Estoril aveva riabbracciato il tabellone normale.
Del resto la maggior parte dei tennisti si era dichiarata contraria ai gironi, con la sola eccezione di Rafael Nadal. Addirittura Roger Federer non aveva mai nascosto il suo giudizio negativo.
Il tennis torna così al suo tradizionale tabellone ad eliminazione diretta, una formula antica ma sicuramente vincente nel mondo della racchetta.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità