Simone Bolelli e Andrea Vavassori trionfano a Washington e ipotecano un posto alle ATP Finals di Torino: battuti Nys/Roger-Vasselin

TENNIS, ATP WASHINGTON - Nonostante una finale rocambolesca, interrotta per maltempo e ricominciata poi su un altro campo, Simone Bolelli e Andrea Vavassori conquistano il 4° titolo stagionale in doppio - il 7° della carriera - superando il duo formato da Nys e Roger-Vasselin col punteggio di 6-3 6-4. Per gli azzurri è una mezza ipoteca alle ATP Finals: Nys/Roger-Vasselin infatti sono al 9 Race.

La gioia di Bolelli e Vavassori, Washington 2025

Credit Foto Getty Images

Dopo Adelaide, Rotterdam e Amburgo arriva a Washington il quarto titolo stagionale di doppio per Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Gli azzurri conquistano il settimo titolo complessivo in coppia della carriera superando il duo formato dal monegasco Hugo Nys e dal francese Edouard Roger-Vasselin col punteggio di 6-3 6-4.
Una finale delicata, quella dell'ATP 500 di Washington. La partita era infatti stata sospesa per l'ormai consueta 'allerta fulmini' molto spesso vista durante la settimana. A causa però di una giornata che prevedeva anche la finale femminile e a seguire la finale maschile, al rientro in campo le due coppie sono state spostate dal Centrale al Campo 1. Nonostante però questo cambio di scenario sicuramente inusuale - specie per una finale - Bolelli e Vavassori hanno fatto valere la maggior esperienza insieme, regolando il duo franco/monegasco - alla prima vera stagione insieme nel circuito - in due set.
La vittoria prende una dimensione ancor più importante per Bolelli e Vavassori perché Nys/Roger-Vasselin rappresentavano la prima minaccia per un posto alle ATP Finals di Torino. Attualmente al numero 9 della Race to Turin, il duo franco/monegasco è la prima coppia esclusa dal torneo e il successo di Bolelli e Vavassori alimenta ulteriormente il gap di vantaggio a favore degli azzurri. Il trionfo sul cemento americano porta la coppia azzurra a 3700 punti, lasciando Nys e Roger-Vasselin a 2520 punti. Va dunque a più di 1000 punti il vantaggio di Bolelli e Vavassori su coloro i quali sono i primi degli esclusi al momento; con gli azzurri che salgono tra l'altro al 5° posto della Race scavalcando i britannici Skupski/Salisbury. Insomma, a meno di clamorosi ribaltoni da qui a fine anno, questo successo di Bolelli e Vavassori aumenta - e non di poco - le possibilità di avere di nuovo una coppia italiana nel doppio delle ATP Finals il prossimo novembre a Torino.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ