Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Djokovic scatenato: anche Zverev si arrende in 2 set, Nole vede la semifinale

Simone Eterno

Aggiornato 14/11/2018 alle 17:04 GMT+1

Il tedesco regge un set, poi si arrende mentalmente alla superiorità di Djokovic. Nole passa col punteggio di 6-4, 6-1 e vede la qualificazione in semifinale a un passo. Con 3 risultati su 4 disponibili questa sera, Djokovic non è automaticamente qualificato solo se Cilic batte Isner in 2 set.

Novak Djokovic at the O2

Credit Foto Reuters

dall'inviato a LONDRA - Resistenza psicologica, prima ancora che resistenza fisica. Eccola qui tutta la differenza tra la vecchia generazione e quella che con più o meno insistenza prova a bussare alle porte del gotha del tennis; ricevendo quasi sempre rifiuti alle richieste d'ingresso. Novak Djokovic ha respinto così gli assalti di Alexander Zverev. Il tedesco è durato un set, ha avuto le sue mini-chance di fuga, non è riuscito a sfruttarle... E dà lì si è spento.
Il riferimento va chiaramente al finale di primo set, quando sul 4-4 il primo a provare a rompere il grande equilibrio di una pregevole partita giocata fin lì da entrambi, è stato proprio Zverev. Due palle break, una delle quali finita di pochissimo in corridoio dopo il tentativo di lob. Game, set and match Novak Djokovic.
Già perché da lì in poi è successo l'inevitabile. Ovvero la spinta fuori dal ring operata del serbo nella battaglia mentale fino a quel momento in atto. Zverev ha subito nel game successivo l'inevitabile break valso il set al suo avversario - per altro con un doppio fallo - ed è stato trascinato nel loop degli eventi del secondo, dove ha assistito quasi impotente.
Djokovic ha infatti proseguito spedito come fin lì aveva fatto dal primo quindici, mentre Zverev è crollato, colpendo di pallina in pallina sempre meno colpi vincenti e concedendo di punto in punto sempre più errori.
E' bastato così un attimo, quasi un lampo, per passare dall'1-1 al 5-1 Djokovic.
Un successo che conferma il momentum estremamente qualitativo del n°1 del mondo e al tempo stesso l'incapacità del più credibile esponente della nuova generazione di attestarsi ai livelli dei grandi che l'hanno preceduto... E che evidentemente ancora dettano legge.
Questa sera, Djokovic, potrà così godersi dal divano di casa il probabile passaggio del turno con una partita d'anticipo. Se vince Isner, Djokovic è avanti. Così come avanti è con una vittoria di Cilic in 3 set. Solo un successo del croato 2 set a 0 rinvierebbe i verdetti all'ultima giornata. Con la certezza che in fondo poi non cambierebbero un granché le cose: questo Djokovic, venerdì opposto a Cilic, in semifinale ci andrà in ogni caso.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità