Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Seppi, illusione e rimpianti: sfumano gli ottavi di finale, eliminato anche Fabbiano

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/01/2019 alle 10:26 GMT+1

L'altoatesino, avanti due set a uno, cade contro il giovane americano Tiafoe che per la prima volta in carriera accede alla seconda settimana di uno Slam e scoppia in lacrime: finisce 6-7(3) 6-3 4-6 6-4 6-3 e lo statunitense affronterà Dimitrov che ha avuto la meglio sul pugliese con il punteggio di 7-6(5) 6-4 6-4.

Andreas Seppi - Australian Open 2019

Credit Foto Getty Images

Doveva essere l’ottavo dei sogni, invece è stato una grande delusione. Se Thomas Fabbiano perde con Grigor Dimitrov secondo copione (ma non senza lottare), Andreas Seppi si lascia sfuggire un’importante chance contro il meno quotato Tiafoe.
Il giovane americano non aveva mai raggiunto la seconda settimana in uno Slam e la sua esultanza, contraddistinta da un pianto di gioia, la dice lunga sulla portata dell’impresa. L’altoatesino, infatti, aveva tutte le caratteristiche per mandare fuori giri lo statunitense e una regolarità da fondo che doveva essere la chiave del match. Così è sembrato nel primo parziale dove Seppi ha fatto valere questa differenza nel tie-break condotto perfettamente e chiuso per 7 punti a 3.
Ben presto, però, la sfida è diventata un saliscendi con il tennista di Caldaro in affanno sul servizio slice di Tiafoe, per lui di difficile lettura. Nel terzo set l’azzurro è stato capace di riportare il match sui suoi binari e, dopo aver sprecato due set-point, ha chiuso per 6-4. A inizio quarto la nuova doccia fredda con il 20enne numero 39 del mondo capace di alzare i ritmi e di mettere in crisi il piano tattico di Seppi che non è più riuscito ad arginare la sua potenza.
L’americano, bravo a prendersi dei rischi fino alla fine, non ha più tremato e ha così coronato la sua giornata perfetta con merito. Di contro a Seppi resta l’amaro in bocca per essere stato avanti nel punteggio e per essersi ritrovato a corto di energie nel momento cruciale. Forse la finale di Sydney di pochi giorni fa ha presentato il conto, ma resta il cruccio di non aver raggiunto gli ottavi nella “sua” Melbourne per la quinta volta. La missione era possibile.
picture

Australian Open: Dimitrov-Fabbiano 7-6 6-4 6-4, gli highlights

Saluta dunque anche Thomas Fabbiano a cui è stato fatale il primo tie-break, rotto sull’equilibrio del 5-5. Dimitrov, testa di serie numero 20 e semifinalista nell’epica partita con Nadal persa nel 2017, si è imposto per la sua superiorità tecnica e fisica, nonostante un contro-break subito nel secondo set, con il finale di 7-6(5) 6-4 6-4 in due ore e 7 minuti. Il pugliese merita comunque applausi per il suo match e soprattutto per il suo torneo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità