Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Delbonis si supera, ma contro Nadal non può bastare: Rafa al terzo turno

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/01/2020 alle 15:17 GMT+1

Il numero uno del mondo fatica più del previsto e il merito è dell'argentino che riesce a farlo stare in campo due ore e mezza: 6-3 7-6(4) 6-1. Affronterà Carreno Busta.

Rafael Nadal (Open de Australia 2020)

Credit Foto Getty Images

Rafa Nadal conquista il terzo turno degli Australian Open ma spende più energie del previsto. Federico Delbonis, che in carriera non era mai arrivato a quota quattro game nei sei set giocati con il mancino di Manacor, tiene in campo il numero uno del mondo per due ore e mezza. Il merito è tutto dell’argentino che fin dal secondo game annulla una palla-break dietro l’altra con una volontà di combattere ammirevole e sorprendente.
picture

Australian Open: Nadal-Delbonis 6-3 7-6 6-1, gli highlights

Il vincitore dell’edizione 2009, infatti, lavora ai fianchi il tennista numero 76 del ranking ATP ma non ha game di battuta particolarmente facili. Come se non bastasse Delbonis, dopo otto palle-break cancellate nel primo parziale, ne annulla altre nove nel secondo facendo innervosire Nadal e issandosi fino al tie-break. Il maiorchino mantiene sempre un margine di sicurezza e di fatto l’argentino si ritrova al massimo a due punti dall'illusione di poter strappare un parziale al 19 volte campione slam.
picture

Nadal, lungolinea e volée: Rafa deve faticare contro Delbonis

La forza di lottare su ogni pallina e in ogni scambio prolungato viene meno a Delbonis solo nel quarto gioco del terzo set: Nadal sente l’odore del sangue e, nonostante il 15% di conversione delle palle-break (tre su venti), non si fa più riprendere fino al 6-3 7-6(4) 6-1 che vale il terzo turno contro il connazionale Carreno Busta.
picture

Nadal in modalità muro di gomma nel momento chiave: Delbonis scavalcato dal pallonetto

L’imprevisto che chiude la quarta giornata sulla Rod Laver Arena è un siparietto che vede Nadal colpire inavvertitamente una raccattapalle e poi rincuorarla con un bacio per sincerarsi delle sue condizioni. "Un momento tra i più spaventosi vissuti su un campo da tennis", spiegherà lo spagnolo ai microfoni di Eurosport. Si può dimostrare di essere campioni anche in queste circostanze.
picture

Nadal colpisce la piccola raccattapalle poi la rincuora, dandole un bacio

Gli Australian Open sono LIVE su Eurosport Player
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità