Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Federer, la rivincita è dolcissima: Millman ko al super tie-break, lo svizzero fa 100 a Melbourne

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/02/2020 alle 16:15 GMT+1

Il sei volte campione di Melbourne vince una battaglia tremenda che finisce solo al quinto set e quasi all'una di notte australiana: 4-6 7-6(2) 6-4 4-6 7-6(8) dopo quattro ore e tre minuti. Il vincitore di 20 Slam era sotto 4-8 al super tie-break! Affronterà agli ottavi Fucsovics.

Roger Federer

Credit Foto Getty Images

Probabilmente John Millman si meritava questo successo in virtù di una prestazione sontuosa, ma Roger Federer se lo merita ancora di più. In una notte da tregenda, quando a Melbourne stava per scoccare l’una, lo svizzero cancella la delusione degli US Open 2018, quando l’australiano lo rimontò a New York e lo eliminò con la complicità di un’umidità record.
Questa volta è il sei volte campione degli Australian Open a trafiggere il padrone di casa e lo fa in un modo che parzialmente – ovviamente la posta in palio non era nemmeno lontanamente paragonabile – lo ripaga dall’immensa delusione di Wimbledon. La finale contro Djokovic resterà per sempre un dolore lancinante, ma per un attimo viene lasciata da parte perché il destino, per una volta, scende in campo e presta soccorso al 20 volte campione Slam quando tutto sembrava ormai perso.
picture

Australian Open: Federer-Millman 4-6 7-6 6-4 4-6 7-6, gli highlights

Lo fa nel momento in cui tutto era pronto per la conferenza stampa di commiato di Federer, una scena a cui lui stesso si è abituato troppe volte in tempi recenti, sul punteggio di 8-4 al super tie-break. Lo svizzero, che non ne aveva mai giocato uno in carriera (la novità australiana risale all'anno scorso), risorge dalle sue ceneri e chiude una partita indimenticabile con sei punti consecutivi per il 4-6 7-6(2) 6-4 4-6 7-6(8) delle 100 vittorie maturate sotto il cielo australe.
picture

Federer, ecco la rimonta epica nel super tie-break con Millman: sotto 8-4, vince 10-8!

Una storia lunga quattro ore e tre minuti inizia nel peggiore dei modi per Federer. Dall’altra parte della rete c’è un muro che si esalta negli scambi lunghi e che scarta il regalo confezionato dallo svizzero: il contro-break del 4-5 viene, infatti, spazzato via da un break a zero fin troppo comodo per Millman. Si carica a ogni quindici l’australiano che cerca il suo angolo e cresce pian piano che il match si trasforma in una battaglia, il suo terreno di caccia. Il campione di Basilea vince, però, per 7 punti a 2 il tie-break del secondo parziale grazie a una stop volley prelibata.
picture

John Millman contro Roger Federer - Australian Open 2020

Credit Foto Getty Images

La rimonta prende corpo nel terzo set, quando dal 40-15 è Millman a farsi sorprendere, catturato a rete e passato come un topolino in gabbia. Il numero 47 del mondo non è, però, quel tipo di giocatore disposto ad arrendersi. È un combattente nato e davanti al suo pubblico continua a spingere e a rimanere con la testa in una partita ancora molto lunga. Nel settimo gioco del quarto parziale Federer, sfiancato dalla resistenza del suo avversario, subisce il break che anticipa un quinto set da cuori forti.
Dopo due ore e 54 minuti è l’australiano ad avere più benzina mentre il basilese diventa sempre più rigido, steccando oltre il lecito e venendo tradito dalle gambe. Il break di Millman arriva, implacabile, nel terzo gioco ma Federer ha la forza di piazzare il contro-break immediato. Nel settimo game, il 38enne cancella due palle-break di portata vitale e allora il verdetto non può che maturare al super tie-break: sono 2-0, 5-2 e 8-4 i parziali che conducono l’australiano classe 1989 a un passo dall’esaltazione, da una nuova impresa, dal secondo scalpo dell'attuale numero 3 del mondo in altrettante sfide nei major.
picture

Federer all'ultimo respiro: il match-point che vale il prezzo del biglietto

Roger Federer, però, non trema più, si libera per qualche istante dei demoni di Wimbledon e chiude un terzo turno da cineteca in quattro ore e tre minuti con sei punti di fila fatti della materia dei sogni. John Millman riceve il giusto tributo dei suoi tifosi, mentre lo svizzero dà appuntamento all’ungherese Marton Fucsovics agli ottavi. Due anni fa finì tre set a zero per il sei volte campione degli Australian Open, che conquista così il quarto turno di Melbourne per la 18esima volta in carriera. Per lui è il primo successo al quinto set in due anni, ma ora è proprio Roger Federer il tennista con più match vinti al quinto nei tornei del Grande Slam nell'era Open. Il fuoriclasse di Basilea eguaglia Pete Sampras a quota 29. Alla faccia del braccino, almeno per una notte da tregenda.
picture

Federer: "Per fortuna era un super tie-break, altrimenti avrei perso!"

Gli Australian Open sono LIVE su Eurosport Player
picture

100 volte Roger Federer, Melbourne omaggia Roger: 100 vittorie in 100 secondi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità