Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Harakiri Williams! Serena cade in tre set contro la Wang: il 24° Slam rimane un tabù

Simone Eterno

Aggiornato 24/01/2020 alle 10:09 GMT+1

Serena Williams cade al 3° turno dell'Australian Open: a firmare l'impresa è la cinese Qiang Wang che si impone per 6-4 6-7 7-5. Per la Williams sfuma così ancora una volta il sogno di agguantare Margaret Court a 24 titoli dello slam. Per la Wang invece la più dolce delle rivincite: 4 mesi fa ai quarti dello US Open perse in 45 minuti conquistando un solo game e 15 punti totali.

Serena Williams of the United States in action during her Women's Singles third round match against Qiang Wang of China on day five of the 2020 Australian Open at Melbourne Park on January 24, 2020

Credit Foto Getty Images

Quattro mesi fa, a New York, era finita in massacro: Serena Williams aveva lasciato a Qiang Wang un solo game nei quarti di finale, spazzandola via in 45 minuti; la cinese aveva raccolto un totale di 15 punti.
Quattro mesi dopo, a Melbourne, un giorno prima dei festeggiamenti per il capodanno cinese, la tennista asiatica si è presa la più dolce – quanto inaspettata – delle rivincite: eliminare Serena al 3° turno dell’Australian Open.
picture

US Open: Williams-Wang 6-1 6-0, gli highlights

Un risultato a sorpresa, senza se e senza ma. Wang ha avuto il merito di giocare una partita solidissima, reggendo dal fondo la palla pesante della Williams e rimanendo a lungo aggrappata a un’unica idea tattica: rimanere solida. Il resto, infatti, l’ha fatto Serena. L’americana è stata un’autentica ‘banca’ per la Wang, tirando fuori una serata da 56 errori non forzati (oltre che decisamente poco incisiva al servizio) che ha permesso alla cinese di scrivere la sua piccola, grande, impresa.
Serena Williams è stata infatti davvero troppo fallosa per pensare di poterne uscire viva. Senza incisività al servizio, mai definitiva da fondo e solo a rari sprazzi – qui anche per merito della Wang – capace di ‘sfondare’ sull’avversario, la Williams si è trovata di fronte alla cruda realtà dei fatti: non avere concrete armi, questa sera, per gestire un’avversaria così tosta.
Già perché una volta preso il primo set per 6-4, la Wang ha rischiato di vincere questa partita già ben prima delle 2 ore e 41 minuti con cui ha poi chiuso per 7-5 al terzo. Un break di vantaggio preso a inizio secondo set; una palla non sfruttata per salire 5-2 e servizio; il turno di servizio sul 5-4. E poi ancora due palle break consecutive sul 5-5, quando Serena era appena rientrata nel set con l’unico vero game convincente della serata in risposta. La Williams è in qualche modo sopravvissuta al momento anche grazie alle rare concessioni dell’avversaria, che sono arrivate tutte le momento più delicato: il tie-break del secondo set, chiuso poi da Serena per 7 punti a 2.
picture

Serena Williams, un dritto orrendo: l'errore simbolo della sua sconfitta con la Wang

Il grande merito della Wang è stato però quello di cancellare ogni scoria immediatamente, resettare quanto accaduto e ripartire da zero. La cinese infatti, una volta vista sfuggire la grande occasione, ha rimesso in piedi l’identica trama recitata per i primi due set. Così come Serena Williams del resto, incapace di sfruttare il momento e di rendere il proprio gioco meno falloso. E così, il finale, è stato quasi inevitabile.
Nell’ultimo e decisivo game la Williams è andata a ricerca di quelle accelerazioni che l’avevano tradita lungo tutto il corso della nottata. Qiang Wang non ha sfruttato i primi due match point, tremando oltre il dovuto; ma ha poi raccolto il tentativo di vincente lungolinea di Serena finito in rete. Game, set and match.
picture

Australian Open: Wang-Williams 6-4 6-7 7-5, gli highlights

Qiang Wang ha così trovato il suo risultato più eclatante della carriera, prendendosi gli ottavi di finale dell’Australian Open e mettendo fuori dal torneo Serena Williams già al terzo turno: all’americana questo non accadeva da 14 anni, quando a sconfiggerla fu Daniela Hantuchova nell'edizione 2006.
Dopo l’uscita di Caroline Wozniacki con la Jabeur, sfuma così il ‘blockbuster’ che gli organizzatori avevano sognato, con le ‘due amiche’ contro per l’ultima volta. Non sarà così. Agli ottavi se la giocheranno la tennista tunisina e quella cinese. E per quanto visto, con merito.
Gli Australian Open sono LIVE su Eurosport Player
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità