Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Halep naviga ai quarti: sfiderà Anett Kontaveit. Muguruza super

Simone Eterno

Aggiornato 27/01/2020 alle 15:09 GMT+1

Simona Halep supera per 6-4 6-4 Elise Mertens e vola ai quarti di finale dell'Australian Open: lì sfiderà Anett Kontaveit, vincitrice della battaglia con Swaitek per 6-7 7-5 7-5 dopo quasi 3 ore di match. Per l'estone è il primo quarto di finale slam della carriera. Prosegue alla grande invece la cura 'Conchita' per Garbine Muguruza: doppio 6-3 alla Bertens in poco più di un'ora.

Simona Halep

Credit Foto Getty Images

Le varie cadute importanti dei giorni precedenti non potevano lasciare indifferente Simona Halep. La romena, testa di serie n°4, aveva (e ha) in questa parte bassa del tabellone una ghiotta occasione per provare a fare strada. Gestisce così bene la campionessa in carica di Wimbledon l’insidia Elise Mertens.
La belga, dal tennis sempre molto solido e di grande sacrificio, ha come al solito provato a vedere cara la propria pelle, trovando però in Simona Halep un ostacolo troppo grande. La Halep ha giocato un eccellente primo set; parziale in cui anche la Mertens ha tenuto alto il suo livello. Ne è venuta fuori così una partita di eccellente qualità, che la Halep ha però iniziato a girare con il break decisivo del nono game; allungo che ha permesso alla romena di chiudere per 6-4.
Forte di un set di vantaggio, Halep ha inizialmente sfruttato lo scoramento della Mertens con un doppio break in apertura anche del secondo set. La romena però ha probabilmente allenato la presa sulla partita troppo presto, subendo il rientro sul 4-4. Mertens lì ci ha messo del suo: come nel primo set la belga ha perso il servizio sul più bello, regalando alla Halep l’allungo decisivo per scrivere così il doppio 6-4.
picture

Australian Open: Halep-Mertens 6-4 6-4, gli highlights

Swiatek-Kontaveit, che battaglia

A sfidare la Halep ai quarti di finale ci sarà Anett Kontaveit, vincitrice in rimonta della super battaglia da quasi 3 ore contro la 18enne polacca Iga Swiatek. La Kontaveit si è imposta per 6-7, 7-5, 7-5... Ma quanti rimpianti per la Swaitek. La polacca aveva dato la sensazione di averne di più dal punto di vista della pesantezza di palla e del gioco, ma era anche avanti 7-6, 4-3 e servizio.
picture

Tweener di Iga Swiatek: un approccio "alla Kyrgios"

Il match però, che è stato un costante saliscendi dalle montagne russe del tennis della Swiatek, è sfuggito via nel momento meno opportuno. Merito anche di Kontaveit, che sicuramente con maggior esperienza ha trovato il modo di salire con il proprio rendimento in fase difensiva quando più ne aveva bisogno.
Swiatek, che prima di questo torneo era rimasta ferma per 4 mesi a causa di una frattura da stress al piede sinistro, ha così mollato il colpo a livello fisico dopo aver visto sfuggire il secondo set per 7-5. Kontaveit ha smesso di sbagliare ed è rapidamente finita sul 5-1. Tutto finito? Nemmeno per idea. L’estone ha visto le streghe sul più bello e Swiatek, tornando a colpire solo vincenti, si è riportata sul 5-5. Nell’ultimo e sciagurato turno di servizio però la polacca ha perso il campo con le sue tipiche accelerazioni, arrendendosi così alla Kontaveit e alla beffa di un quarto di finale sfiorato. Fa festa l’estone, che dopo tre eliminazioni agli ottavi centra per la prima volta in carriera i quarti di finale di uno slam.
picture

Australian Open: Kontaveit-Swiatek 6-7 7-5 7-5, gli highlights

Muguruza scatenata, in un'ora la Bertens è fuori

Tra tutti, però, uno dei nomi più credibili per la vittoria finale, si fa sempre più prepotentemente quello di Garbine Muguruza. La spagnola ha ritrovato serenità nel suo team e insieme a quello ne ha beneficiato, chiaramente, anche il suo tennis. E’ stata un’impressionante prova di forza quella della Muguruza, che in un’ora e 8 minuti ha spazzato via la nona forza del seeding Kiki Bertens.
picture

Australian Open: Muguruza-Bertens 6-3 6-3, gli highlights

Ha potuto poco l’olandese di fronte a una Muguruza così ben centrata e soprattutto così solida dal fondo. La spagnola ha davvero dominato il match chiuso con un doppio 6-3; e in questi primi 8 giorni di torneo, più in generale, è apparsa come la più papabile tra le varie con ambizioni da titolo. Poco importa il ranking, che per lei prima dell’arrivo qui a Melbourne parlava di una falsissima (per il valore della tennista) posizione fuori dalle prima 30 della WTA (e che infatti non la vede agevolata da una testa di serie in questo torneo). La configurazione del torneo comunque adesso le regala una partita in ogni caso alla sua portata: ai quarti troverà Pavlyuchenkova, vincitrice in rimonta su Angie Kerber, campionessa dell'edizione 2016. Muguruza non centrava comunque i quarti di uno slam dal Roland Garros 2018; e qui all’Australian Open non è mai andata proprio oltre ai quarti del 2017.
picture

Australian Open: Pavlyuchenkova-Kerber 6-7 7-6 6-2, gli highlights

Gli Australian Open sono LIVE su Eurosport Player
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo