Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open - Daniil Medvedev travolge Giron in missione terza finale

Fabio Disingrini

Aggiornato 16/01/2023 alle 15:06 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN – Senza bandiera da grande outsider, Daniil Medvedev debutta sul velluto in sessione serale battendo Marcos Giron in un'ora e mezza: 6-0 6-1 6-2. I big del torneo, escluso il dolente ritiro di Nick Kyrgios, non sbagliano l'esordio: bene Medvedev, benissimo Stefanos Tsitsipas, in 4 set Nadal e Auger-Aliassime.

Nadal di rabbia, Raducanu di fino: top 5 colpi Day 1

A Melbourne ha perso le ultime due finali contro Djokovic e Nadal, che oggi ha debuttato in 4 set da campione in carica. Con quella faccia un po’ così e un caratterino un po’ così, oggi che è pure senza bandiera, Daniil Medvedev è il perfetto outsider anche di questo Australian Open, a fari spenti, mentre tutti ma proprio tutti si chiedono se o magari sperano che il meglio della sua carriera, vincitore antagonista dello US Open nel 2021, sia già stato consumato.

La cronaca del match

A sensazione, visto giocare all’esordio in sessione serale contro lo statunitense Marcos Giron - oggi ventinovenne numero 56 del ranking ATP, in carriera nessun match vinto a Melbourne - sul veloce Medvedev è ancora un giocatore nocivo e ingannevole, imbrattando il cemento di colpi sporchi dal suo lato oscuro. Oggi qualche piccolissimo problema in manovra l’avrebbe anche avuto, ma per eccesso di spread nello scambio fra le sue accelerazioni e il ritmo lento impostogli dai colpi compassati di Giron.
Per questo ha sprecato qualche gratuito fuori giri, anche se il punteggio non ne ha certo risentito: primo set 6-0, poi 6-1 con due splendidi back in allungo di rovescio sulle righe e 6-2 in lente e umide condizioni di gioco, con le ormai quasi celebri palline deteriorabili e così ardue da controllare sui rimbalzi alti. Medvedev chiude un match da poco più di un’ora e mezza in notturna con 9 ace, il 78% dei colpi con la prima di servizio, 29 vincenti, 23 errori non forzati. Giron era poco più che uno sparring partner, il veterano aussie John Millman, che nel 2020 ha portato Federer al quinto set davanti al suo pubblico, e oggi ha sconfitto lo svizzero Huesler 6-7 7-5 6-7 6-2 6-3, potrebbe rivelare già qualcosa.
picture

Tsitsipas schiaccia Halys in tre set: rivivi il match in 180"

Chi vincerà gli Australian Open 2023? Gioca con noi e invita i tuoi amici a fare lo stesso!CLICCA QUI!

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam australiano nella sezione Australian Open.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta intorno alle 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità