Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open, Rafael Nadal si salva all'esordio: lo spagnolo chiude in 4 set contro un ottimo Draper

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/01/2023 alle 12:40 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Il percorso del maiorchino inizia con una maratona di quasi 4 ore vinta contro il 21enne britannico Jack Draper 7-5 2-6 6-4 6-1. Al prossimo turno Mackenzie McDonald. Tra gli altri: avanti Hurkacz e Shapovalov, ok Tiafoe. Bene anche l'esordio di Tsitspas: Halys si arrende in 3 set.

Nadal non stecca il debutto: Draper si arrende in quattro set

Rafael Nadal c'è! Nonostante i dubbi sullo stato di forma, dopo mesi complicati post US Open e i sei match di singolare persi negli ultimi sette disputati, il 22 volte campione Slam debutta col sorriso agli Australian Open. Il compito non era assolutamente facile: il 21enne britannico Jack Draper, n° 38 del mondo, si arrende in 3 ore e 42 minuti (con tanto di crampi nel finale) in quattro set, 7-5 2-6 6-4 6-1. Sul percorso di Rafa ora Mackenzie McDonald che ha eliminato a sorpresa il connazionale Brandon Nakashima in una battaglia infinita al quinto con tre tie-break 7-6(5) 7-6(1) 1-6 6-7(10) 6-4.

Il match

Un match di alti e bassi per il 36enne di Manacor (con 46 gratuiti) che agguanta il successo n° 1068 in carriera, agganciando Lendl, alle spalle di Federer e Connors. Il primo set è una battaglia, sul 5-5 Draper perde l'occasione di conquistare due palle break sbagliando un comodo dritto: Rafa sente l'odore del sangue e chiude 7-5. Nel secondo parziale, sospeso temporaneamente per la pioggia su Melbourne Park, il Next Gen si porta sul 4-0, Rafa è in evidente difficoltà, il servizio non incide e il diritto non fa più male: lo spagnolo rischia il bagel, ma il trend non cambia: 7-5 2-6 in quasi due ore di gioco. Nel terzo Draper accusa un problema fisico (crampi), ma Nadal non ne approfitta subito. Dopo aver salvato tre palle break nel quarto gioco, il classe 2001 si incarta e commette due gratuiti consecutivi, consegnando il break all'avversario. Il maiorchino allunga sul 4-1, ma di nuovo colpo di scena, contro-break e 4-4, con una marea di gratuiti del 22 volte campione Slam. L'esperienza, però, alla lunga si fa sentire: 6-4 definitivo per Rafa. Il ritmo si abbassa, break e controbreak, ma Draper è ancora vessato dai crampi, le gambe non si muovo più come prima: il quarto set è una formalità per Nadal che con McDonald mercoledì "dovrebbe" avere meno problemi...
picture

Nadal: "Prestazione sottotono? Considerando come sono arrivato..."

Gli altri: ok Shapovalov, Hurkacz e Tsitsipas

Shapovalov, testa di serie n° 20, elimina il serbo Dusan Lajovic in quattro set 6-4, 4-6, 6-4, 6-1 senza particolari problemi, mentre il polacco Hubert Hurkacz demolisce lo spagnolo Pedro Martinez 7-6(1) 6-2 6-2. La sorpresa di giornata è l'uscita di scena del croato Borna Coric, in grande ripresa nel 2022 dopo un periodo sfortunato: a rovinargli il debutto ci ha pensato il finalista delle Next Gen di Milano, il ceco Jiri Lehecka, con un triplo 6-3. Il finalista del primo torneo dell'anno, Adeilade 1, Sebastian Korda (sconfitto da Djokovic) si sbarazza del cileno Garin in quattro parziali.
picture

Shapovalov supera Lajovic in 4 parziale: il match in 3'

Frances Tiafoe ha il suo bel da fare contro il tedesco Altmaier. L’americano potrebbe chiudere il match già dopo un’ora e mezza, con 3 palle del 6-3 6-2 e 5-2. Da lì però subisce il rientro, trascinandosi oltre le 3 ore e mezza di battaglia. L’americano alla fine però chiude per 6-3 6-3 6-7 7-6, mantenendo così il percorso netto nel 2023. Troverà il cinese Shang.
picture

Altmaier - Tiafoe - Australian Open Highlights

Bene invece Stefanos Tsitsipas, che sfidava il francese Halys, avversario teoricamente scomodo. Il greco ha gestito bene invece le velleità dell’avversario, chiudendo in 3 set il suo match: 6-3 6-4 7-6 il punteggio. Per la testa di serie numero 3 trova Hanfmann o Hijikata.
Soffre invece Felix Auger-Aliassime, ma esce vincitore dal derby contro Vasek Pospisil nonostante l’avvio shock. La testa di serie n°6 del tabellone va sotto 5-0 in avvio, perdendo il primo set per 6-1. Ne viene fuori un secondo set molto, molto equilibrato, dove Auger-Aliassime scappa sopra di un break in avvio, ma dove viene ripreso fino al tie-break. E’ lì il vero momento chiave, con il più giovane dei due canadesi che riesce a rientrare in partita e portare il match sul set pari. Rimessa in equilibrio la sfida Auger-Aliassime deve comunque gestire un Pospisil molto combattivo, ma alla fine costretto ad arrendersi per 1-6 7-6 7-6 6-3. Per il nordamericano al secondo turno c’è Molcan, vincitore in 5 set della maratona con Wawrinka.
Chi vincerà gli Australian Open 2023? Gioca con noi e invita i tuoi amici a fare lo stesso!CLICCA QUI!

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam australiano nella sezione Australian Open.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta intorno alle 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità