Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Matteo Berrettini è fuori! Andy Murray vince al super tiebreak dopo quattro ore e vola al 2° turno

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/01/2023 alle 11:36 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - La mattinata italiana inizia nel peggiore dei modi: Matteo Berrettini, testa di serie numero 13, dopo la semifinale dell'anno scorso, abbandona l'Happy Slam al primo turno! Andy Murray, cinque volte finalista, vince con il punteggio di 6-3, 6-3, 4-6, 6-7, 7-6 in quattro ore e 49 minuti.

Berrettini lotta ma cede con Murray al super tie-break: il match in 3'

È finita. Dopo quattro ore e 49 minuti. Dopo una fuga, una rimonta, e un finale al cardiopalma. Con un tennis costellato da alti e bassi, fatto di errori e di vincenti. Matteo Berrettini, testa di serie numero 13, semifinalista appena 12 mesi fa sul cemento australiano, abbandona l'Happy Slam al primo turno per mano di Andy Murray. Sir Andy, cinque volte finalista a Melbourne, passa con il punteggio di 6-3, 6-3, 4-6, 6-7 (7), 7-6 (6) al termine di una partita incredibile, in cui dopo essere stato avanti per 2-0 ha anche rischiato di perdere, salvandosi miracolosamente grazie all’errore di rovescio di Berrettini sul 5-4 nel quinto set. Una sliding door, una delle tante che hanno riempito questo match. Per il britannico è una vittoria quasi impensabile per età, chilometraggio e condizione fisica, mentre per Matteo è una sconfitta pesantissima da digerire, soprattutto per due motivi: i punti da difendere rispetto all'anno scorso e la consapevolezza di sé. Dopo aver battuto Ruud e aver fatto partita alla pari con Tsitsipas alla United Cup, Matteo fa un passo indietro.
picture

Murray, con l'aiuto del nastro! Il punto che spezza i sogni di Berrettini

La cronaca del match

Si parte subito con un prolema: il dritto di Berrettini non funziona, la palla corta neppure e arriva così in modo immediato il break a 30. Lo scozzese trema nel game successivo, che consente al romano il recupero da 40-0 a 40 pari, ma concretizza il 3-0. Fino al 4-2 succede poco, poi il numero uno d’Italia ha due palle break, ma Murray, con schema servizio-dritto e ace, chiude la porta. Ed è ancora con un ace che, sul 5-3, l’ex numero 1 del mondo sigla il 6-3.
A inizio secondo parziale è tutto del nativo di Dunblane l’acceleratore: il rovescio si rivela responsabile della capacità di strappare la battuta a Berrettini in apertura. La versione è tra le migliori mai viste nel periodo che segue l’operazione all’anca, e in determinati momenti l’italiano può soltanto assistere. E, in qualche caso, sperare, come nel sesto gioco in cui un gran dritto lo porta sullo 0-30: di seguito, però, giunge qualche errore che lascia la situazione invariata. Anche nell’ottavo game Berrettini porta Murray ai vantaggi, ma nel nono ritorna l’instabilità del dritto: lo scozzese ne approfitta ed è di nuovo 6-3.
picture

"No, no, no!" Il match point fallito da Berrettini al quinto set

Il terzo set comincia in piena lotta già dall’1-1. Ancor più tetro sembra il quarto game, con due grandi risposte di Murray che valgono altrettante palle break. Un gran dritto e una prima salvano Berrettini, che poi, da 30-15 Murray nel gioco successivo, sfodera un dritto d’autore, un passante di rovescio tagliato e una gran difesa per strappare, per la prima volta nel match, la battuta al suo avversario. Solo in un’occasione lo scozzese riesce ad avvicinarsi al recupero, sul 4-3 15-30, ma il romano rispolvera le sue armi: schema servizio-dritto e due ace. Per il resto non trema sostanzialmente più, ed accorcia le distanze con il 6-4.
Il quarto parziale si traduce in una sola parola: tie-break. Il primo minibreak è di Berrettini sul 2-2, subito restituito con un errore di dritto. Il romano può contare su un gran rendimento al servizio, poi trova anche il 5-4 con un punto tra i più belli del match. Subito dopo lo scozzese risponde miracolosamente e poi trova il gran passante del 5-5. Un ace provoca il primo set point, cancellato da un errore di rovescio. Il secondo giunge su una clamorosa difesa in formato passante di rovescio lungolinea a una mano intercettato da Murray, ma fuori, e se ne va con un rovescio lunghissimo. Il numero 1 d’Italia prende la rete per procurarsi il terzo, e stavolta il dritto diventa decisivo: si va ancora avanti.
I due, pur con una qualità di gioco che seguita a essere veramente alta e che appassiona in maniera sincera la Rod Laver Arena, non riescono quasi a toccarsi al servizio fino al 5-4. Qui Berrettini si trova sulla racchetta un match point, propiziato da una gran risposta di dritto. Murray gioca male la successiva palla corta, ma il rovescio del romano non arriva alla giusta destinazione: si continua ed è 5-5. Si giunge così al super tie-break, e la parte iniziale di fatto lo decide. A Matteo manca la prima, ad Andy entra parecchio, in un lampo è 5-0 per lo scozzese. Il doppio minibreak rimane, e sull’8-3 rischia di diventare 9-3 senza una difesa spettacolare dell’azzurro. Sull’8-5 l’ex numero 1 del mondo sbaglia un dritto a campo aperto sanguinoso ed apre una piccola porta al suo avversario, ma, sul match point, il nastro gli fa recuperare tutto con gli interessi.
picture

Berrettini con le unghie si prende il 5° set: Murray sgretolato

Chi vincerà gli Australian Open 2023? Gioca con noi e invita i tuoi amici a fare lo stesso!CLICCA QUI!

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam australiano nella sezione Australian Open.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta intorno alle 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità