Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open 2024 - Iga Swiatek è fuori: numero 1 eliminata da Linda Noskova

Emanuele Romano

Aggiornato 20/01/2024 alle 14:18 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN 2024 - Linda Noskova, ceca classe 2004, non aveva mai disputato l'Australian Open: oggi elimina la numero 1 Iga Swiatek 3-6 6-3 6-4 e vola agli ottavi di finale, dove affronterà Elina Svitolina nel lato di Jasmine Paolini. Victoria Azarenka batte Jelena Ostapenko con un netto 6-1 7-5 e raggiunge la qualificata ucraina Dayana Yastremska: 6-2 2-6 6-1 a Navarro.

Flop Swiatek, eliminata dalla 19enne Noskova: rivivi il match in 3'

Nel lato di tabellone in cui la prima testa di serie superstite è la numero 12 Qinwen Zheng, che oggi ha sudato al super tie-break per piegare la connazionale cinese Yafan Wang, Iga Swiatek, la primatista mondiale del tennis femminile è l'ultimo e più ambito scalpo dopo quelli di Elena Rybakina (3), Jessica Pegula (5), Marketa Vondrousova (7), Jelena Ostapenko (11) Daria Kasatkina (14), Veronika Kudermetova (15) Anhelina Kalinina (24) e Marie Bouzkova (31). Tutte nei paraggi di Jasmine Paolini (26) che non ha un tabellone aperto, ma senz'altro avrebbe firmato per trovare agli ottavi la numero 75 Anna Kalinskaya.
picture

Noskova dopo l'impresa con Swiatek: "Nell'ultimo game tremavo dalla tensione"

L'impresa del giorno è di Linda Noskova, diciannovenne ceca numero 50 WTA alla sua prima volta nel main draw di Melbourne. Noskova elimina una Swiatek apparsa in seria difficoltà fin dall'esordio, non certo semplice, con Sofia Kenin decaduta campionessa Slam e specialmente al secondo turno, chiamata a una rimonta disperata su Danielle Collins. Oggi Iga era un po' paradsossalmente partita meglio, vincendo il primo set con break nel sesto game, 11 vincenti e appena due palle break concesse.
Non riuscivo a leggere il suo servizio, che sembra quello di Sabalenka, ma soprattutto non sono mai riuscita nel corso del torneo a rispondere come dovrei sulla seconda [IGA SWIATEK IN CONFERENZA STAMPA]
Ma in corso d'opera, Iga s'è contratta e arroccata in difesa contro una Noskova più libera d'esprimersi in pressione da fondo e più efficace al servizio: 4 ace e il 70% dei punti con la prima nel set di mezzo, deciso dal break dell'ottavo game. Il terzo set l'ha più perso Swiatek, sotto due volte nei break e inchiodatasi nel settimo game, perso con quattro errori non forzati. Iga si consegna così a una raggiante e incredula Noskova, a segno 3-6 6-3 6-4 con il decimo ace sul match-point in due ore e venti minuti del giorno fin qui più bello della sua giovanissima carriera sportiva.
picture

Linda Noskova pokonała Igę Świątek

Credit Foto Getty Images

Linda Noskova affronterà agli ottavi di finale Elina Svitolina che ha vinto un match a senso unico e in pieno controllo dal 3-0 iniziale sulla svizzera Viktorija Golubic, nonostante un paio di game concessi in momenti della partita diciamo gestibili: 6-2 6-3 in poco più di un'ora in sessione serale. E i pannolini di Skai continuerà a cambiarli Gael Monfils, perché delle otto mamme record dell'Australian Open - Angelique Kerber, Caroline Wozniacki, Tatjana Maria, Taylor Townsend, Yanina Wickmayer e Naomi Osaka a sei mesi dalla nascita della piccola Shai - lei e Victoria Azarenka disputeranno gli ottavi di finale.
picture

Svitolina batte nettamente Golubic: gli highlights in 3'

Non è di certo nuova nel panorama tennistico femminile Dayana Yastremska, con un best ranking di numero 21 al mondo e tre trofei WTA in bacheca. Per la 23enne ucraina i risultati erano però un po' venuti a mancare negli ultimi anni, scendendo in classifica tanto da dover passare per il tabellone cadetto qui a Melbourne; e così ha fatto, tre match agevoli, uno sgambetto a Marketa Vondrousova (campionessa in carica di Wimbledon) nel primo turno e un'altra bella vittoria contro la statunitense Navarro, ottenuta in tre set. Il match è assolutamente mono-direzionale, è Yastremska a condurre il gioco e a fare il bello e il cattivo tempo. Il punteggio altalenante riflette una partita dominata per larghi tratti, in cui ha sempre tenuto in mano l'iniziativa negli scambi (Navarro mette a referto solo 5 vincenti in tutto il match). Chiude infine per 6-2 2-6 6-1, agli ottavi sognerà ancora contro Victoria Azarenka, nel fiore di una seconda giovinezza. La bielorussa ha gestito in due set l'esuberanza di Jelena Ostapenko. Nel secondo parziale ha saputo soffrire e risalire da una situazione molto complicata: era 5-2 sotto e ha chiuso 7-5. L'anno scorso si fermò in semifinale, ma qui a Melbourne era già stata in grado di fare doppietta di titoli a cavallo tra 2012 e 2013.
picture

Yastremska si regala gli ottavi, Navarro ko in tre set: il match in 3'

Australia delle prime volte

La bombardiera transalpina Ocean Dodin, tennista lineare e colpitrice senza mezzi termini che ha estromesso la nostra Martina Trevisan, giunge alla seconda settimana in un major per la prima volta in carriera. A cedere sotto le sue mazzate è la connazionale Clara Burel, in un 6-2 6-4 che viene messo in discussione soltanto nei game finali, tre consecutivi ai vantaggi. La francese gioca un tennis molto potente e potrebbe regalare altre sorprese nella parte alta del tabellone.
picture

Dodin stende la connazionale Burel in due set, rivivi il match in 3'

La sua prossima avversaria sarà la talentuosa cinese Qinwen Zheng, che sopravvive in un match combattutissimo disputato contro la connazionale Yafan Wang, con il punteggio di 6-4 2-6 7-6. Un numero esorbitante di errori non forzati, 48, la costringono agli straordinari. Deve fare i conti con una percentuale di punti vinti con la seconda di servizio insolitamente bassa, ma alla fine la testa di serie numero 12 accede agli ottavi.
picture

Zheng vince il derby cinese con Wang al super tiebreak, il match in 3'

AUSTRALIAN OPEN: DOVE GUARDARLO IN TV E LIVE STREAMING

Le partite degli Australian Open saranno trasmesse in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 8 gennaio. Il main draw invece prenderà il via domenica 14 gennaio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 14 gennaio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2024 sarà ancora una volta con un montepremi al rialzo per il primo slam della stagione: con 86,5 milioni di dollari australiani (circa poco più di 53 milioni di euro), l'Australian Open 2024 distribuirà rispetto all'edizione precedente ben 10 milioni di dollari australiani in più, diventando al momento il secondo slam più ricco dopo lo US Open 2023. Australian Open 2024, montepremi da record: quanto si guadagna per ogni vittoria

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno

Appuntamento con Schiaffo Al Volo, il nostro tradizionale podcast sul tennis, che ritorna sulla pagina ogni giorno sulla pagina Youtube di Eurosport in diretta al termine dell'ultima partita della sessione serale intorno alle ore 14:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità