Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open 2024 - Zheng Qinwen batte Yastremska 6-4 6-4 e sfida Sabalenka in finale a Melbourne

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/01/2024 alle 14:34 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN 2024 - Dieci anni dopo Li Na campionessa a Melbourne, la giovane connazionale cinese Zheng Qinwen sarà la grande pretendente al titolo, sabato in finale con la detentrice Aryna Sabalenka. Zheng batte intanto in semifinale l'ucraina Dayana Yastremska, che dalle qualificazioni è stata grande rivelazione del torneo, con un doppio 6-4.

Qinwen Zheng, prima finale Slam: gli highlights con Yastremska in 200"

A ventun'anni e in linea evolutiva con un percorso di crescita graduale sui campi di tennis, Zheng Qinwen centra la prima finale Slam a Melbourne, sulla sua superficie preferita. Affronterà la campionessa in carica Aryna Sabalenka, che pochi mesi fa a New York l'ha respinta ai quarti di finale e sarà ancora la grande favorita dall'altra parte del mondo.
Zheng Qinwen, nata a Shiyan l'8 ottobre 2002, è però una giovane tennista molto interessante che può fronteggiare Sabalenka con le sue stesse armi: con un servizio profondo ed efficace, il suo dritto carico di spin, il timing dei colpi da fondo. Oggi è intanto venuta a capo di una semifinale nervosa, disseminata nel primo set di doppi fatti ed errori non forzati, break e contro-break, pochi scambi e molti punti nevrotici.
picture

Qinwen Zheng | Australian Open | ESP Player Feature

Credit Foto Getty Images

Vinto il primo set con break decisivo nel settimo game, il secondo parziale è stato più vivo e intenso anche grazie alla strenua resistenza di Dayana Yastremska che, dopo 9 match a Melbourne dalla qualificazioni, s'è fermata nel primo set per un forte dolore all'addome, ma ha combattuto fino all'ultimo quindici, anche dopo aver subito un altro break nel settimo game, prima di deporre la racchetta.
A dieci anni dal trionfo a Melbourne di Na Li, un'altra cinese disputerà la finale dell'Australian Open.

AUSTRALIAN OPEN: DOVE GUARDARLO IN TV E LIVE STREAMING

Le partite degli Australian Open saranno trasmesse in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 8 gennaio. Il main draw invece prenderà il via domenica 14 gennaio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 14 gennaio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2024 sarà ancora una volta con un montepremi al rialzo per il primo slam della stagione: con 86,5 milioni di dollari australiani (circa poco più di 53 milioni di euro), l'Australian Open 2024 distribuirà rispetto all'edizione precedente ben 10 milioni di dollari australiani in più, diventando al momento il secondo slam più ricco dopo lo US Open 2023. Australian Open 2024, montepremi da record: quanto si guadagna per ogni vittoria

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno

Appuntamento con Schiaffo Al Volo, il nostro tradizionale podcast sul tennis, che ritorna sulla pagina ogni giorno sulla pagina Youtube di Eurosport in diretta al termine dell'ultima partita della sessione serale intorno alle ore 14:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità