Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open 2024 - Djokovic, maledetto 2195: il giorno in cui lo battono Sinner e Alcaraz

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/01/2024 alle 12:38 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN 2024 - Scherzi del destino o della cabala, dopo 2195 giorni da invincibile a Wimbledon, Carlos Alcaraz ha sconfitto Djokovic nell’ultima finale... E dopo 2195 giorni di regno a Melbourne, dai quarti del 2018, è stato Jannik Sinner a deporre Nole dal suo trono Down Under.... Diventando pure il più giovane finalista dell'Australian Open da quando Djokovic vinse il suo primo Slam.

La resa di Djokovic: "Una delle mie peggior partite in carriera: Sinner mi ha dominato"

Scherzi del destino o della cabala, dopo 2195 giorni da invincibile a Wimbledon, Carlos Alcaraz ha sconfitto Djokovic nell’ultima finale… E dopo 2195 giorni d’invincibilità a Melbourne, dai quarti del 2018, è stato Jannik Sinner deporre Nole dal suo trono australe. È una coincidenza assurda e quasi inquietante che i due migliori prodigi del tennis mondiale, a cui sarà affidato il destino del Grand Slam, abbiano deposto Novak Djokovic dai suoi regni dopo 2195 giorni.

Wimbledon 2023

Novak Djokovic è imbattuto dai quarti di finale del 2017, ritiratosi contro Tomas Berdych per infortunio al polso. Novak non vinceva uno Slam dal Roland Garros dell’anno prima, quello del Career, e pareva l’inizio della fine, ma da lì sono giunti 4 titoli consecutivi sull’erba di Wimbledon, battuti in finale Anderson, Federer, Berrettini e Kyrgios, prima della resa con Carlos Alcaraz dello scorso luglio: 2195 giorni dopo la sua ultima sconfitta all’All England Club.
picture

Carlos Alcaraz e Novak Djokovic alla premiazione di Wimbledon 2023: l'unico slam non vinto da Djokovic in questa stagione

Credit Foto Getty Images

Australian Open 2024

Quella contro Chung Hyeon al quarto turno di Melbourne non fu una sconfitta così irragionevole per un Djokovic ancora convalescente, poi 33 match consecutivi vinti alla Rod Laver Arena, la casa del suo Slam preferito e dei 10 trionfi… Fino ad oggi, detronizzato da Jannik Sinner in uno dei match più importanti nella storia del tennis italiano. Quanti i giorni trascorsi dalla sua ultima sconfitta: 2195.
picture

Novak Djokovic battu par Jannik Sinner en demi-finale de l'Open d'Australie

Credit Foto Imago

Curiosamente poi, in entrambi i casi manca un’edizione di torneo: a Wimbledon perché nel 2020 non è stato disputato causa covid; all’Australian Open perché Djokovic, il più famoso no vax del mondo, è stato respinto dalle autorità.
In vena di numeri, a 22 anni e 163 giorni, Jannik Sinner è il più giovane finalista dell’Australian Open da quando, il 27 gennaio 2008, Novak Djokovic batté Jo-Wilfried Tsonga per vincere il primo dei suoi 24 titoli Slam. Questa statistica, in linea di successione, ci piace anche di più.
picture

Match-point Sinner: il momento che vale la finale di Melbourne

AUSTRALIAN OPEN: DOVE GUARDARLO IN TV E LIVE STREAMING

Le partite degli Australian Open saranno trasmesse in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 8 gennaio. Il main draw invece prenderà il via domenica 14 gennaio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 14 gennaio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2024 sarà ancora una volta con un montepremi al rialzo per il primo slam della stagione: con 86,5 milioni di dollari australiani (circa poco più di 53 milioni di euro), l'Australian Open 2024 distribuirà rispetto all'edizione precedente ben 10 milioni di dollari australiani in più, diventando al momento il secondo slam più ricco dopo lo US Open 2023. Australian Open 2024, montepremi da record: quanto si guadagna per ogni vittoria

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno

Appuntamento con Schiaffo Al Volo, il nostro tradizionale podcast sul tennis, che ritorna sulla pagina ogni giorno sulla pagina Youtube di Eurosport in diretta al termine dell'ultima partita della sessione serale intorno alle ore 14:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità