Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Australian Open 2024, 17 italiani al via: assente Fognini, Cobolli spera nel main draw

DaOAsport

Pubblicato 19/12/2023 alle 15:11 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN 2024 - Con la conferma dell'entry list del prossimo Australian Open, arriva anche la situazione aggiornata in ottica torneo di qualificazione. Spicca l'assenza di Fognini, che risulta non iscritto. C'è Cobolli, che però spera nel main draw essendo fuori di solo 4 posizioni a meno di un mese dal via del torneo.

Flavio Cobolli, ATP Napoli 2022

Credit Foto Getty Images

Nelle scorse ore è stata rilasciata l’entry list anche delle qualificazioni per gli Australian Open 2024, che si terranno sempre a Melbourne Park la settimana precedente rispetto al tabellone principale. La vera notizia riguarda Fabio Fognini, che non figura tra gli iscritti. Poiché è fuori di 11 dal main draw, a questo punto è davvero improbabile vedere il ligure fare il viaggio Down Under.
Rimane confermato, invece, lo status di Flavio Cobolli, attualmente con la necessità di avere quattro forfait da chi gli sta sopra in classifica per evitare di dover disputare tre partite di qualificazione. Quelli che saranno certamente al via delle qualificazioni sono Luca Nardi, Luciano Darderi, Giulio Zeppieri, Andrea Pellegrino, Andrea Vavassori, Mattia Bellucci, Matteo Gigante, Raul Brancaccio, Stefano Travaglia, Federico Gaio, Marco Cecchinato, Francesco Passaro, Alessandro Giannessi, Riccardo Bonadio, Franco Agamenone e Francesco Maestrelli. Il totale di italiani è dunque di 17.
Con ottime chance di entrare nel tabellone di qualificazione c’è anche Stefano Napolitano, fuori di quattro posti rispetto all’attuale cut off posto al numero 228. Possibilità ne esistono anche per Edoardo Lavagno, attualmente il decimo fuori in una lista che, tra gli altri, comprende il francese Pierre-Hugues Herbert, ex numero 36 del mondo.
Va poi rimarcato come nelle qualificazioni ci sia attualmente anche Dominic Thiem (l’austriaco, però, è il primo fuori, quindi molto facilmente entrerà in tabellone principale). Assieme all’ex finalista del torneo ci sono diversi nomi importanti: David Goffin, Diego Schwartzman, Pablo Cuevas e Damir Dzumhur solo per citarne alcuni. Ma tutti, dal belga all’argentino, dall’uruguaiano al bosniaco, avranno bisogno di una spinta dal basso per tornare in alto.
picture

Sinner eroe nazionale: i numeri del suo 2023 da favola

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità