Chi è Thomas Enqvist, il coach che ha assistito all'ultimo allenamento tra Matteo Berrettini e Jannik Sinner. È stato capitano della Svezia in Davis
Pubblicato 14/12/2025 alle 17:29 GMT+1
TENNIS - L'ex tennista svedese era presente nel corso dell'ultima sessione di allenamento del romano, al fianco di Alessandro Bega, svoltasi in quel di Dubai. Matteo Berrettini, infatti, si sta preparando per la prossima stagione, con l'appuntamento più importante rappresentato dall'Australian Open, e lo ha fatto insieme al n° 2 del mondo Jannik Sinner e al giovanissimo talento Jacopo Vasamì.
Berrettini tifoso anche in conferenza stampa: l'esultanza al set vinto da Cobolli
Video credit: Eurosport
Matteo Berrettini ha chiuso il suo 2025 da protagonista nel successo dell'Italia in Coppa Davis, il che gli ha infuso una certa fiducia in vista del 2026, con l'Australian Open che rappresenterà senza dubbio l'appuntamento più importante. Il romano, infatti, ha battuto nell'ordine Jurij Rodionov, Raphael Collignon e Pablo Carreno Busta, portando sempre gli Azzurri sull'1-0 nei quarti, in semifinale e nell'ultimo atto. Questi successi, per quanto magari prevedibili, gli hanno dato una spinta non indifferente verso la prossima annata.
In vista del 2026, dunque, Matteo Berrettini ha già cominciato la preparazione e nelle ultime ore è diventato virale un video che mostra il suo allenamento con Jannik Sinner - a cui ha preso parte per la verità anche Jacopo Vasamì. La curiosità maggiore, però, è nata per la presenza di Thomas Enqvist al fianco di Alessandro Bega. Nessuno dei diretti interessati si è ancora sbilanciato rispetto ad una possibile collaborazione, ma il fatto che fosse lì non può passare inosservato.
Chi è Thomas Enqvist? Ha allenato anche Tsitsipas
Thomas Enqvist, da tennista, ha raggiunto la posizione n° 4 del ranking ATP, ha conquistato l'accesso ad una sola finale Slam, all'Australian Open 1999 (sconfitto da Evgenij Kafelnikov) e ha vinto 19 titoli in totale. Dopo il ritiro, annunciato nel 2005, ha ricoperto diversi ruoli di primo piano: dal 2017 al 2019 è stato capitano della Nazionale della Svezia in Coppa Davis, oltre a ricoprire il ruolo di 'vice' nel Team Europe in Laver Cup, al fianco di Bjorn Borg. Da coach, invece, ha allenato Fernando Verdasco e successivamente Stefanos Tsitsipas per qualche mese nel 2022.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/24/image-96602ec1-d01c-414d-9cb0-efae16ad5223-85-2560-1440.png)
Berrettini: "Voglio evolvermi non ritrovarmi. Mi sento più maturo nel gestire..."
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità