Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Francia ipoteca l'Insalatiera: vince il doppio e vola sul 2-1

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/11/2017 alle 17:36 GMT+1

La coppia formata a sorpresa da Herbert e Gasquet supera i belgi Bemelmans e De Loore per 6-1 3-6 7-6 6-4 dopo poco più di tre ore di gioco e porta la Francia al match point che vale l'ambitissimo trofeo.

Francia-Belgio doppio di Coppa Davis

Credit Foto Getty Images

La Francia è a un passo dalla conquista della tanto sospirata Coppa Davis: i transalpini vincono infatti un doppio più che strano e sofferto e si portano 2-1 nel conteggio dei match, dopo l'1-1 al termine della prima giornata di singolari contro il Belgio. Si chiude sul 6-1 3-6 7-6 6-4 per i padroni di casa sul campo di Lille.
Il capitano francese Yannick Noah, come anticipato negli ultimi giorni prima dell'inizio della competizione, "scoppia" la collaudatissima e vincente coppia formata da Pierre Hugues Herbert e Nicolas Mahut e lascia fuori Mahut: al suo posto il singolarista Richard Gasquet, che deve aiutare il compagno ad avere la meglio su Ruben Bemelmans e Joris De Loore, duo decisamente più collaudato in doppio, seppur qualitativamente più basso a livello di singoli.
Eppure i belgi il primo set quasi non lo giocano, facendo sembrare la sfida più facile di quello che poi sarà; il secondo set infatti il Belgio sale in cattedra e anche ne terzo c'è battaglia, con gli ospiti capaci di portarsi avanti un break, farsi rimontare nel finale e poi andare a perdere il tie-break. Nel quarto i francesi hanno una marcia in più e la coppia belga non riesce a scrollarsi di dosso gli errori di troppo già fatti vedere nel corso del match. Con un break di vantaggio quindi i transalpini vanno a vincere l'incontro, conquistando il match point per raggiungere un traguardo che sognano dal lontano 2001.
Domenica di nuovo la parola ai singolari: prima il match tra i due numeri 1 Tsonga e Goffin, poi eventualmente la "bella" tra i numeri 2 Pouille e Darcis.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità