Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mahut ed Herbert tengono viva la Francia: il doppio è transalpino; Croazia avanti 2-1

Simone Eterno

Aggiornato 24/11/2018 alle 18:25 GMT+1

La coppia francese Mahut-Herbert supera quella croata Dodig-Pavic col punteggio di 6-4, 6-4, 3-6, 7-6. I francesi accorciano così le distanze nella finale di Coppa Davis 2018. La Croazia resta sopra 2-1. Domenica i due singolari decisivi. Certe le presenze di Cilic e Coric nella Croazia, da vedere cosa deciderà Noah dopo le scelte disastrose della prima giornata (2 perse, con 0 set vinti!)

Nicolas Mahut et Pierre-Hugues Herbert se félicitent durant leur double en finale de la Coupe Davis contre la Croatie

Credit Foto Getty Images

Era anche una questione di orgoglio. Perde 3-0 in casa, con la finale già conclusa al sabato pomeriggio di fronte a 27mila connazionali, non era proprio fattibile.
E così non hanno deluso le attese Herbert e Mahut, esperta coppa transalpina – vice ‘Maestra’ del 2018 (persa la finale a Londra da Sock e Bryan) – che ha tenuto vivo il sogno dei Galletti di portarsi a casa “l’ultima” Coppa Davis.
Dopo il disastro della prima giornata, Herbert e Mahut hanno dimostrato tutto il loro feeling nonostante davanti ci fosse un doppio di buon livello come quello Dodig-Matic (quest’ultimo anche lui presente al Masters di fine anno).
Herbert e Mahut si sono imposti col punteggio di 6-4, 6-4, 3-6, 7-6 accorciando le distanze dopo il “disastro” transalpino della prima giornata.
picture

Yannick Noah con Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut durante il doppio della finale di Coppa Davis 2018 contro la Croazia

Credit Foto Getty Images

I ko infatti – tutti senza vincere nemmeno un set – di Chardy e Tsonga contro Coric e Cilic avevano messo la Francia spalle al muro. Il doppio trasalpino ha invece dimostrato il primo valore, rispondendo indirettamente anche alla scelta dello scorso anno dello stesso Noah, che ruppe la coppia tenendo fuori Mahut e mettendo al suo posto in campo Gasquet.
La vera questione però si sposta a domani. Chi metterà in campo Noah? Il primo match sarà tra i numeri 1, quindi la Croazia schiererà il 7 del mondo Marin Cilic. Difficile pensare a Chardy in campo. Probabilmente si vedrà Pouille, risparmiato nella prima giornata. Tutto da vedere però con l’istrionico capitano francese, all’ultima presenza in nazionale. Dalla prossima stagione la capitana di Davis sarà Amelie Mauresmo. Vediamo se Noah riuscirà a salutare con un’impresa. Le chance sono minime. Anche in caso di impresa di Pouille – se lui alla fine dovesse essere con Cilic – alla Francia servirebbe un altro punto contro Coric. E il n°2 di Croazia, al momento, è superiore all’intera squadra francese convocata da Noah. A domani per il verdetto.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità