Eurosport
Alcaraz supera Griekspoor e la Spagna fa 1-1 contro i Paesi Bassi. Ora il doppio, Nadal a fare il tifo
Di
Aggiornato 19/11/2024 alle 21:20 GMT+1
COPPA DAVIS - Carlos Alcaraz batte 7-6 6-3 Tallon Griekspoor e la Spagna pareggia 1-1 contro i Paesi Bassi nel primo turno delle Finals a Malaga. Riscattata la sconfitta per 2-0 di Rafa Nadal nel primo singolare con van de Zandschulp. Ora il doppio, decisivo per decidere l'accesso in semifinale contro la vincente tra Germania e Canada.
Carlos Alcaraz, Spagna-Olanda, Coppa Davis 2024
Credit Foto Getty Images
Tutto ancora aperto fra Spagna e Paesi Bassi nel primo turno delle Finals di Coppa Davis a Malaga. Ci pensa Carlos Alcaraz a tenere in vita le Furie Rosse dopo la sconfitta di Rafa Nadal nel primo singolare contro Botic van de Zandschulp: il murciano, n.3 del ranking ATP, liquida in due set 7-6 (0) 6-3 in un'ora e 25' l'olandese Tallon Griekspoor e firma appunto l'1-1. Un match comunque non facile per Alcaraz che, al netto della spinta del pubblico, ha faticato in avvio forse anche per la pressione e il peso della partita dopo lo scivolone di Nadal, quindi una responsabilità importante. Superate le difficoltà ha dominato il tie-break e ha liquidato il secondo set appunto per 6-3.
Nel primo set l'equilibrio si spezza nel quinto game quando Griekspoor capitalizza la prima e unica palla break e si porta sul 3-2, che diventa 4-2 conservando il servizio. Il pubblico del Martin Carpena trema ma Alcaraz si risveglia, riprende il servizio perso e poi tiene la battuta per il 4-4. Si va avanti sul binario dell'equilibrio fino al tie-break e lì Carlitos sfodera tutto il suo talento: 7 punti filati, l'olandese resta a zero e 7-6 in favore dello spagnolo che si porta sull'1-0.
Il secondo set si apre con l'inerzia in favore di Alcaraz che, spinto dal calore del pubblico di Malaga, strappa immediatamente la battuta all'avversario nel secondo game e vola sul 3-0. Da lì conserva il servizio con autorità e chiude 6-3, vincendo il set e quindi la partita.
A seguire il decisivo doppio sul centrale del Martin Carpena, con la Spagna che si affiderà a Carlos Alcaraz e a Marcel Granollers, mentre i Paesi Bassi avranno Botic van de Zandschulp, che ha vinto il primo singolare contro Nadal, e Wesley Koolhof.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/11/18/4063221-82402068-2560-1440.png)
Nadal: "La Davis è il mio ultimo torneo da pro, ma non il mio addio al tennis"
Video credit: Eurosport
PubblicitÃ
PubblicitÃ