Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Francesca Schiavone: “Mia madre si è ammalata prima di me. Il suo coraggio mi ha dato la forza"

Giulia Cicchinè

Aggiornato 01/02/2020 alle 14:08 GMT+1

Francesca Schiavone, per la prima volta in pubblico dopo la rivelazione di aver battuto il tumore, svela altri particolari legati alla sua malattia. La prevenzione, l’esercizio e la cura. Ma anche la malattia della madre, una fortuna/sfortuna che l’ha resa ancora più forte.

Francesca Schiavone célèbre son succès à Roland-Garros 2010

Credit Foto Getty Images

Ho vissuto la malattia sulla pelle. Ci sono giorni in cui ti senti a terra, stramazzata. Ma poi la forza la trovi. E ricominci
Le parole sono quelle di Francesca Schiavone durante il convegno “Stare insieme fa bene”, organizzato da Casa Amica, associazione che si occupa dell’accoglienza e solidarietà di persone malate, come riportato dal Corriere della Sera.
L’azzurra, regina del Roland Garros nel 2010, per la prima volta ha parlato in pubblico dopo aver confessato ai social di aver battuto un tumore.
I sintomi sono la prima cosa che percepisci: una grandissima stanchezza e un mal di pancia continuo. Ti chiedi: cosa sta succedendo? La prevenzione è fondamentale, ma la malattia ti porta a contatto con te stesso. Entri in uno stato improvviso, nessuno ti avvisa. Sono molto importanti le persone che ti stanno accanto nelle cure: medici, infermieri, psicologo, famiglia, perché l’unione fa la forza
Francesca Schiavone ha così commentato la scoperta della malattia, la cura e la vita che c’è dopo la vittoria. Piena di gioie ma non priva di sacrifici e rinunce.
Dopo le cure devi fare delle scelte: io adesso non posso giocare a tennis, non posso correre. Per me sono sacrifici. Ma a quel punto inizia qualcosa di nuovo, di altro
La Leonessa non si è lasciata sfuggire nemmeno un particolare dei mesi vissuti “in missione” per battere il tumore, e ha svelato anche un dettaglio molto intimo che dimostra ancora di più la forza di questa donna. Pardon, queste due donne.
Ho avuto la fortuna/sfortuna che si ammalasse mamma prima di me. Papà è impazzito: la moglie, poi la figlia. Ma a me la malattia di mamma ha insegnato tanto. Attraverso di lei mi sono resa conto di quanto importante fosse la mia presenza e, quando è toccato a me, la sua per me. Siamo interconnesse. Mi ha aiutato ad affrontare la malattia con coraggio.
Francesca e mamma Luiscita, la forza e la grinta a quanto pare, si ereditano.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità