Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Djokovic si perde e poi si ritrova: eliminato Bellucci, ora Nadal

Enrico Turcato

Aggiornato 12/05/2016 alle 21:44 GMT+2

Nole perde il primo set 6-0 (non gli succedeva da 4 anni), poi entra in partita e chiude con un perentorio 6-3, 6-2. Ai quarti supersfida contro Nadal. Nell'altro match di serata Goffin umilia Berdych con un poderoso 6-0, 6-0

Novak Djokovic

Credit Foto AFP

Otto vincenti nel primo set, 59 negli altri due. O se vogliamo girarla 26 vincenti nel primo set, solo 37 negli altri due. A seconda di come la si guardi, dalla prospettiva di Novak Djokovic (la prima) o di Thomaz Bellucci (la seconda), la sensazione è di aver vissuto due partite differenti agli Internazionali d'Italia. La prima, lunga appunto il primo set, in cui il brasiliano ha sfruttato la poca concentrazione del serbo e lo ha punito, infliggendogli dopo quattro anni un 6-0. La seconda, dopo lo shock iniziale, in cui Djokovic ha ritrovato braccio e sicurezza, e di conseguenza ottime percentuali (anche di servizio). La generosità di Bellucci, apparso comunque combattivo fino all'ultimo, non è bastata ad interrompere la crescita di Nole, che ora nei quarti darà vita a un nuova puntata del duello (negli ultimi tempi sbilanciatissimo a favore del serbo) con Rafa Nadal.

La cronaca

Il match per Djokovic inizia in salita: Bellucci trova subito il break del vantaggio, si porta a casa il game con il proprio servizio di battuta e completa uno splendido 3-0 bissando il primo break. Il serbo, in totale apnea, viene travolto dal brasiliano, che timbra il 4-0, “breakka” ancora e chiude sul 6-0 il primo set. Per l’ottava volta in carriera (l’ultima nel 2012 contro Federer a Cincinnati) Djokovic perde un set senza vincere nemmeno un game.
Per vincere il primo gioco, Djokovic, deve faticare. Ad inizio secondo set, infatti, Bellucci salva quattro game-point e si arrende solo al quinto tentativo del serbo. Il brasiliano non crolla e tiene il servizio, fino al 3-2 per Nole, che trova il primo break al sesto gioco, deciso da un banale doppio fallo di Bellucci. Il 4-2 dà fiducia a Djokovic, che acquisisce sicurezza nelle proprie giocate e chiude sul 6-3 il secondo set, concedendo solo 20 vincenti all’avversario.
Sulle ali dell’entusiasmo il serbo trova subito il break ad inizio terzo set. Bellucci non regge più i ritmi di Nole, che nel settimo game breakka a zero il brasiliano e scrive 5-2 sul punteggio. L'ultimo game con turno di battuta è una passeggiata di salute. Finisce 6-2 e ora ai quarti per Djokovic ci sarà Rafa Nadal.

Goffin distrugge Berdych, ora Murray

15 vincenti in un intero match. Tomas Berdych conferma il suo momento no e viene annientato dal belga David Goffin. Un confronto senza storia, sia nel punteggio (6-0, 6-0) che nelle statistiche (due soli ace per Berdych, tre sole palle-break guadagnate). Per Goffin, testa di serie numero 12 del torneo, ora il quarto di finale con Andy Murray.
***
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità