Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Grazie di tutto Roberta! La Vinci perde a Roma e si congeda dal tennis giocato

DaOAsport

Aggiornato 14/05/2018 alle 15:20 GMT+2

La tennista serba Krunic supera la tennista tarantina in tre set al primo turno degli Internazionali d'Italia a Roma (2/6, 6/0, 6/3); la carriera di Roberta Vinci giunge dunque ufficialmente al termine. Tra le tante emozioni che ci ha regalato in questi anni spicca la finale US Open 2015 contro la Pennetta, le vittorie in doppio in coppia con Sara Errani e i successi in Fed Cup.

Roberta Vinci, US Open 2015

Credit Foto Getty Images

La carriera di Roberta Vinci è arrivata al termine. La pugliese aveva già annunciato che gli Internazionali d’Italia erano il suo ultimo torneo ed oggi la sconfitta contro Aleksandra Krunic, numero 45 del mondo, ha messo la parola fine. La serba si è imposta in tre set con il punteggio di 2-6 6-0 6-3 dopo poco più di un’ora e mezza di gioco. Un inizio di partita dove Vinci si è dovuta togliere un po’ di tensione e le due palle break annullate nel terzo game hanno agevolato sicuramente il tutto. La pugliese ha cominciato a trovare ritmo con il back di rovescio, mettendo in difficoltà una Krunic che si trova costretta a cedere il servizio nel quarto gioco.
La reazione della serba, però, non si fa attendere e con due belle accelerazioni di rovescio si guadagna il controbreak. Nel sesto gioco Roberta torna subito ad attaccare con le sue variazioni e toglie ancora la battuta alla sua avversaria. Il Pietrangeli si infiamma ed il pubblico si scatena sulle giocate della pugliese che ottiene un altro break nell’ottavo game e conquista il set per 6-2.
Il secondo set si apre con il break in apertura di Krunic ed un inizio in salita per Vinci. La pugliese sembra calare un po’ sul piano fisico e l’azzurra comincia a soffrire la pesantezza del dritto della serba e le sue accelerazioni dal fondo del campo. Si spegne completamente la luce per la tarantina, con Krunic che continua a macinare punti ed ottiene altri due break che la permettono di conquistare sul 6-0 il secondo set.
La striscia di giochi consecutivi per la numero 49 del mondo arriva ad otto, con Krunic che comanda 2-0 anche nel terzo set con il break in apertura. Vinci, però, non vuole mollare e si riaccende improvvisamente ed il pubblico trascina la pugliese ad ogni quindici, con la pugliese che arriva sul 3-2. Ormai si gioca in una bolgia totale e quando Krunic nel sesto game affossa il rovescio sulla palla break per l’azzurra il boato è enorme. La serba è glaciale e non risente delle emozioni che la circondano, strappando a zero il servizio all’azzurra e riportandosi nuovamente avanti nel match. Purtroppo è la resa per Roberta, perchè prima perde a zero l’ottavo game e poi nel nono Roberta annulla prima due match point, ma al terzo sbaglia il dritto e così finisce la partita.
Cala il sipario dunque sulla splendida carriera della pugliese. Emozioni fortissime sul Pietrangeli con tutto il pubblico in piedi ad applaudire Roberta e con un video che trasmette le più grandi emozioni e vittorie della vita tennistica della nativa di Taranto. Vinci fatica a trattenere anche qualche lacrima ed è un momento davvero toccante. Davvero la miglior conclusione possibile per una grande carriera.

Le parole della Vinci

È dura parlare. È stato il mio ultimo torneo. Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato. Sono in lacrime ma contenta di quello che ho fatto. Sono arrivata qui superando anche momenti molto brutti, però oggi sono stata bene. Nonostante la sconfitta è stato bello stare qui davanti a tutti voi. Non è facile parlare. Posso solo dire grazie in primis alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto in tutti questi anni. Ringrazio il mio staff che mi ha sopportato nell’ultimo periodo e non è stato facile. Ringrazio anche le persone venute qui oggi, tutta la Federazione, il presidente Angelo Binaghi, lo staff medico. E grazie al pubblico!. Vinci ha infine scherzato: Io sono felice, non ce la facevo più. Da domani sono in vacanza!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità