Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jannik Sinner, anno da sogno in campo e fuori: quanto ha guadagnato l'altoatesino nel 2023?

Davide Bighiani

Aggiornato 27/11/2023 alle 18:42 GMT+1

TENNIS - Il 22enne altoatesino è diventato n.4 al mondo e ora ha tutti gli occhi addosso: dopo aver raggiunto la finale alle ATP Finals e trascinato l'Italia alla vittoria in Coppa Davis, è il momento di analizzare quanto Jannik Sinner abbia guadagnato nel 2023, mettendo insieme i soldi che arrivano dai prize money (derivati dalle vittorie sul campo) e quelli arrivati dai vari sponsor.

Sinner eroe nazionale: i numeri del suo 2023 da favola

Il 2023 sarà senza dubbio da ricordare come l'anno d'oro di Jannik Sinner: abbiamo già parlato ampiamente dei vari record battuti dal tennista altoatesino, che ha raggiunto l'apice del successo proprio domenica 26 novemre trascinando l'Italia alla vittoria della Coppa Davis 47 anni dopo l'ultima volta. Oltre ai successi sul campo - dove ha vinto 4 tornei più la Coppa Davis e raccolto ben 64 vittorie (e 15 sconfitte) - anche fuori dal campo il n.4 del mondo è stato tra i tennisti che hanno catturato di più l'attenzione e - quasi conseguentemente - guadagnato di più anche in termini monetari.
picture

Jannik Sinner

Credit Foto Getty Images

Prize money

Partiamo dagli introiti derivati dal tennis. Secondo ciò che è reso noto sul sito ufficiale della ATP, Sinner ha guadagnato 8.298.379 dollari, pari a 7,58 milioni di euro solo in prize money nel 2023, di fatto più della metà di quanto guadagnato in tutta la sua carriera finora (14.936.562 dollari ossia 13,64 milioni di euro totali); tutto questo grazie alle vittorie in 4 dei 10 trofei conquistati in carriera nell'ultimo anno solare.

Finale di stagione in crescendo

Gran parte dei proventi arrivano dalla splendida cavalcata alle ATP Finals di Torino (che aveva un montepremi complessivo di 15 milioni di dollari), dove Sinner si è fermato solamente di fronte a Novak Djokovic in finale: in quella circostanza sono stati 2.380.000 gli euro (2.600.500 dollari) incassati da Jannik, che poi ha incrementato il proprio portafogli in occasione della Coppa Davis vinta con la maglia dell'Italia in quel di Malaga. Il totale di 3,6 milioni vinto dagli azzurri va infatti suddiviso per i 5 partecipanti alla fase finale del torneo - Sinner, Arnaldi, Sonego, Musetti e Bolelli - presumibilmente in egual misura. Quindi circa 732 mila euro a testa. Che sommati ai 7,58 milioni di euro vinti secondo ATP, fanno circa 8,3 milioni solo dalle vittorie sul campo.
picture

Djokovic consola Sinner: "Sarei sorpreso se non diventasse n° 1 del mondo"

Gli sponsor non mancano

Oltre al tennis cìè di più, ovviamente. Sappiamo bene che al giorno d'oggi tanta parte dei guadagni di uno sportivo derivano dalla parte off-camera e off-campi da gioco: la parte sponsor è fondamentale e tra gli investitori maggiori alle spalle di Jannik Sinner troviamo Nike. Secondo Engage.it, questo brand ha rinnovato con Sinner nel 2022 per una cifra monstre di 150 milioni di euro in dieci anni (15 milioni di euro all’anno). A seguire ci sono le altre parternship e collaborazioni: Rolex e Head ma anche Lavazza, Fastweb (di cui è testimonial), Parmigiano Reggiano, Alfa Romeo, Technogym, Pigna, Panini e Intesa Sanpaolo. Ai 15 milioni di Nike se ne aggiungono 5 da queste sponsorizzazioni. Il totale fa dunque circa 20 milioni di euro, di soli ricavi fuori dal campo. Se sommiamo gli 8,3 milioni derivanti dai prize money, il totale arriva a oltre 28 milioni di euro circa nel solo 2023. Davvero un anno da ricordare per Sinner, sperando che sia solo il primo di una lunga serie.
picture

Wierer: "Sinner mi piace! Gli altoatesini sono italiani, basta polemiche"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità