Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'importanza dello stretching nel tennis? Serena è una maestra della flessibilità

Ilaria Bottura

Aggiornato 10/08/2015 alle 18:35 GMT+2

La numero 1 del mondo ha dato diverse volte prova di essere una grande atleta sotto tutti i punti di vista: veloce, potente ed elastica. Ma non è tutta farina del suo sacco: dietro c'è ovviamente un grande allenamento anche all'allungamento muscolare che la salva da infortuni e problemi muscolotendinei

La grande flessibilità di Serena Williams

Credit Foto LaPresse

Lo stretching è uno di quegli elementi dell'allenamento che trovano più pareri discordi tra i vari allenatori. Lo faccio prima o dopo? Lo faccio fare al mio atleta oppure no?
Alcuni sostengono che lo stretching sia fondamentale per allungare muscoli e tendini, altri invece preferiscono non sottoporre gli atleti a sessioni troppo intense per non far perdere potenza ai muscoli. Ovviamente l'approccio varia poi da disciplina a disciplina, ma se qualcuno avesse mai pensato che lo stretching nel tennis non serve, forse ora può ricredersi.
Già guardare Novak Djokovic fa capire tutto: il numero 1 del mondo ha un'apertura di compasso notevole per un uomo e questo gli consente di non farsi male quando corre e colpisce la palla in allungo. La regina della flessibilità, però, è Serena Williams.
L'omologa al femminile di Djokovic, infatti, ci ha spesso abituati a vederla in spaccata sui campi da tennis come una provetta ginnasta. Dietro a questa flessibilità, però, c'è tanto allenamento ed è lei stessa che lo mostra.
Abituata a stare al centro dell'attenzione sia sul campo, sia sui social network (e ora anche nelle sale cinematografiche, dove nel film "Pixels" interpreta se stessa) la numero 1 del mondo ci regala una serie di scatti in cui mostra tutta la propria capacità di allungamento, una dote che le permette, insieme al resto, di essere la dominatrice del ranking WTA a quasi 34 anni.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità