Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Team World domina e vince la Laver Cup 2023: 13-2 il finale su Team Europe

Simone Eterno

Aggiornato 25/09/2023 alle 12:38 GMT+2

LAVER CUP - Dopo i 4 match vinti nella prima giornata e i 3 match vinti (su 4) della seconda, Team World chiude i conti nel primo doppio della domenica e vince così dominando la Laver Cup 2023. Un totale di 13-2 il punteggio con cui la squadra di capitan McEnroe si è imposta su Team Europe, centrando così il secondo successo consecutivo dopo quello di Londra 2022.

Rod Laver premia il Team World: è "rossa" la Laver Cup 2023

Si è aperta la domenica con il doppio e immediatamente chiusa la Laver Cup 2023: grazie al successo per 7-6 7-6 targato dal duo Shelton/Tiafoe su Hurkacz/Rublev, Team World conquista altri 3 punti e chiude matematicamente la questione su Team Europe con un perentorio 13-2, il secondo risultato più ampio nella storia di questa competizione dopo il 14-1 con cui Team Europe vinse nel 2021. E' il secondo successo consecutivo per la squadra capitanata da John McEnroe, che in questa edizione di Vancouver ha completamente dominato un'Europa priva delle migliori stelle. Basti pensare che i primi 3 giocatori del mondo sono europei, ma nessuno di questi - Djokovic, Alcaraz e Medvedev - era presente.
Oltre a queste le defezioni prima di Stefanos Tsitsipas e poi di Holger Rune. L'Europa si è così ritrovata aggrappata solo a Casper Ruud, non a caso l'unico a vincere una partita. Le altre sono state solo sconfitte. Dalla giovane promessa francese Fils al connazionale veterano Monfils, da Hurkcaz a Rublev passando per Davidovich-Fokina, ultimo rincalzo chiamato d'urgenza, gli europei hanno solo incassato sconfitte. Protagonisti nel Team World lo scatenato semifinalista dello US Open Ben Shelton, ma anche i connazionali Frances Tiafoe e Taylor Fritz. Un punto nella prima giornata è arrivato anche dall'argentino Cerundolo e dal canadese Auger-Aliassime. Il Team World insomma, ranking alla mano, ha schierato il meglio possibile. L'Europa no.
Ecco dunque spiegato il 4-0 della prima giornata, così come le 3 partite a 1 vinte del Resto del Mondo anche nella seconda giornata, con l'Europa appunto che ha vinto solo un match (Ruud) e ha perso gli altri tre. Una situazione disperata per questa domenica decisiva, che vedeva gli europei sotto 10-2 e lasciava 4 match point al Team World. E' bastato il primo, con Tiafoe e Shelton appunto a imporsi con un doppio 7-6 nel doppio d'apertura su Hurkcaz e Rublev e farsi così matematicamente irraggiungibili.
picture

Shelton/Tiafoe chiudono i conti: gli highlights del match decisivo

Il successo di Team Wolrd bissa quello dello scorso anno a Londra e fa salire il team "rosso" a 2 titoli. Team Europe aveva vinto le prime 4 edizioni, a Praga, Chicago, Ginevra e Boston. L'appuntamento va così a Berlino 2024, dove gli europei proveranno a ripartire. Chiaro però il discorso per la credibilità e la sopravvivenza di questa competizione: Team8, azienda organizzatrice a cui dietro c'è Roger Federer, dovrà convincere tutti i migliori del mondo a giocarla. Questa edizione è infatti scappata via sotto tono. Così, sulla distanza, sarà difficile sopravvivere.
picture

Rod Laver premia il Team World: è "rossa" la Laver Cup 2023

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità