Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Andre Agassi sarà il nuovo capitano del "Team World": "Sono onorato"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/05/2024 alle 11:46 GMT+2

LAVER CUP - Agassi prenderà il posto del connazionale John McEnroe, capitano del Team World sin dalla prima edizione della Laver Cup di Praga nel 2017. Il successore di Borg come Capitano del Team Europe a partire dal 2025 sarà annunciato nei prossimi giorni.

Agassi sul Golden Slam di Steffi Graff: "Invidiavo la sua metodicità"

L'ex numero 1 del mondo e otto volte campione del Grande Slam Andre Agassi è stato nominato nuovo capitano "Team World" della Laver Cup e inizierà il suo mandato con la Laver Cup 2025 a San Francisco. Agassi prenderà il posto del connazionale John McEnroe, capitano del Team World sin dalla prima edizione della Laver Cup di Praga nel 2017. McEnroe e il suo rivale di lunga data Bjorn Borg, capitano del Team Europe, si scontreranno per l'ultima volta alla Laver Cup di quest'anno, che si terrà alla Uber Arena di Berlino dal 20 al 22 settembre.
Oltre ai suoi otto titoli di campionato principale di singolare, ha vinto una medaglia d'oro olimpica ad Atlanta e 60 titoli ATP durante i suoi 21 anni di carriera professionale prima di ritirarsi dal gioco agli US Open del 2006. "Sono davvero onorato di accettare l’invito a diventare il Capitano della squadra del Team World della Laver Cup", ha affermato Agassi, che parteciperà all’evento di quest’anno a Berlino per prepararsi al suo nuovo ruolo ed essere presentato formalmente come il prossimo Capitano del mondo della squadra. In soli sette anni dall’inizio della Laver Cup, è stato così divertente per i fan, me compreso, vedere i grandi del gioco fare squadra e competere uno contro l’altro in questo incredibile torneo.
picture

Retired tennis players Australia's Ashleigh Barty (L) and Andre Agassi (R) of the US greet each other as they present the competition trophies on day one of the Australian Open tennis tournament in Melbourne on January 14, 2024.

Credit Foto AFP

"Il livello competitivo della Laver Cup è fuori scala ed è facile capirne il motivo. Sei lì con la squadra, i tuoi colleghi, i ragazzi che rispetti e tutti hanno una responsabilità. Per me la chiave sarà comprendere e gestire le esigenze dei giocatori durante tutto l’anno e conoscerli davvero in modo da poter selezionare gli abbinamenti che ci daranno le migliori possibilità di ottenere vittorie sul tabellone e portare a casa la Laver Cup".
"Spero di poter costruire un rapporto, rispetto e fiducia con i giocatori come ha fatto John e non vedo l'ora di assumere questo ruolo, non è un ruolo che prendo alla leggera. Siamo entusiasti che Andre abbia accettato il nostro invito a diventare Team World Captain a partire dal 2025", ha affermato Tony Godsick, presidente della Laver Cup e CEO di TEAM8. "Andre è un'icona del nostro sport. I suoi eccezionali risultati in campo, il suo carattere e la popolarità tra i fan di tutto il mondo lo rendono la scelta perfetta per prendere il posto di John l’anno prossimo".
McEnroe ritiene inoltre che Agassi sia l'uomo giusto per l'incarico una volta che si dimetterà dopo Berlino quest'anno: "Voglio congratularmi con Andre per essere diventato il prossimo Capitano del Team World, so che è l'uomo giusto per il lavoro", ha detto McEnroe. “La Laver Cup è molto speciale per me, una competizione davvero incredibile di cui amo far parte. Farò il tifo per lui e per il Team World e lo sosterrò come posso”.
Il successore di Borg come Capitano del Team Europe a partire dal 2025 sarà annunciato nei prossimi giorni.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità