Duello finale

Si disputa l'atto conclusivo del Roland Garros: Roger Federer sfida l'eterno rivale Rafael Nadal, che qui lo ha battuto negli ultimi due anni. Lo svizzero sogna una vittoria per andare alla caccia del Grande Slam, mentre lo spagnolo punta al terzo success

Eurosport

Credit Foto Eurosport

La finale 2007 del Roland Garros è un remake di quella disputata lo scorso anno tra i due più forti giocatori del tennis mondiale. A Parigi non accadeva dal 1968-69 che gli stessi finalisti si trovassero di fronte per due anni consecutivi: nel "68, Ken Rosewall sconfisse il connazionale Rod Laver e dodici mesi più tardi Laver seppe prendersi la rivincita.
Federer e Nadal è la logica conclusione di un torneo che hanno dominato; e almeno in termini di set, di dominio si può parlare, visto che Federer ha lasciato per strada un solo parziale (contro Robredo) mentre Nadal non ha ceduto nemmeno un set. L'ultimo tennista a vincere il Roland Garros senza perdere un set era stato Bjorn Borg nel 1980. Nadal proverà ad avvicinare Borg anche nel numero di Roland Garros vinti consecutivamente: il campione svedese si impose nello slam della terra rossa quattro volte di fila tra il 1978 e il 1981 (sei in totale).
Altrettanto (e forse ancor più) prestigioso l'obiettivo di Federer: il numero uno del mondo, già vincitore al'Australian Open quest'anno, insegue il Grande Slam per diventare l'unico tennista, assieme a Don Budge (1938) e Rod Laver (1962, 1969) a vincere tutte e quattro i tornei più importanti del circuito nell'arco della stessa stagione.
Il favorito? I precedenti dicono Nadal (7-4) ma Federer ha vinto l'ultimo confronto diretto, battendo lo spagnolo 6-0 al terzo set nella finale del torneo di Amburgo. Se si è trattato di un campanello d'allarme per il re della terra o di una semplice battuta d'arresto lo sapremo dopo la finale
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ