Eurosport
Padrone della terra
Di
Pubblicato 10/06/2007 alle 21:54 GMT+2
Per il terzo anno consecutivo Rafael Nadal vince il Roland Garros. In finale il maiorchino batte il numero uno del mondo Roger Federer per 6-3 4-6 6-3 6-4. Lo svizzero a Parigi si inchina ancora una volta allo spagnolo, e deve dire addio, almeno per quest
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Rafael Nadal si conferma il re incontrastato della terra battuta. Per il terzo anno di fila il tennista di Maiorca vince il più importante torneo del mondo sul rosso battendo in finale, come lo scorso anno, Roger Federer.
Forse la vittoria recente al Masters Series di Amburgo e il 6-0 del terzo set aveva illuso Federer sulle chance di spezzare il dominio di Nadal a Parigi; con il senno di poi, pesano ai fini del risultato finale le dieci palle break che il numero uno del mondo non ha saputo concretizzare nel set iniziale; avrebbe potuto scendere a rete più spesso, avrebbe fatto meglio ad utilizzare con più frequenza lo schema (anche se poco adatto a questi campi) del serve & volley, ma in una sfida così equilibrata Federer ha pagato soprattutto un blocco psicologico nei confronti del rivale, che ha saputo giocare meglio di lui i punti importanti.
Sulla terra di Parigi Federer per la terza volta consecutiva è costertto a inchinarsi davanti a un tennista che su questa superficie è più forte di lui; il puro talento non basta per battere un fenomeno capace di vincere il Roland Garros perdendo un solo set in tutto il torneo; meglio di lui seppe fare Bjorn Borg nel 1980. A proposito, Nadal adesso insegue il record dello svedese, che conquistò il Roland Garros per quattro volte di fila (sei in totale) tra il 1978 e il 1981.
Si spezza invece il sogno di Roger, quello di continuare la rincorsa al Grande Slam. Se ne riparlerà il prossimo anno. Intanto, per sua fortuna, la stagione sul rosso si prende una pausa e il circuito ATP si sposta sull' erba. Nadal lì fa (un po') meno paura e Wimbledon sarà l'occasione propizia per prendersi la rivincita.
Alessandro Dal Lago
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ