Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Djokovic, è un atto di forza: quarta finale a Parigi, Thiem annientato in 3 set

Fabio Disingrini

Aggiornato 03/06/2016 alle 18:17 GMT+2

Novak Djokovic respinge in meno di 2 ore le ambizioni di Dominic Thiem con un nettissimo 6-2, 6-1, 6-4. Sarà per Nole il quarto epilogo al Roland Garros: il momento più atteso dell'anno per un altro assalto al Career Slam... E come già per 3 volte in finale quest'anno dopo Melbourne, Madrid e Roma, avrà Andy Murray dall'altra parte della rete

Novak Djokovic - Roland Garros 2016

Credit Foto AFP

Quando Nole disputò la prima finale qui a Parigi, aveva già vinto 3 Australian Open e trionfato nel suo magico 2011 a Wimbledon e Flushing Meadows. Significa che domenica, sul Philippe Chatrier, sarà il suo quarto tentativo di completare il Career Slam diventando l'ottava meraviglia del tennis dopo Fred Perry, Don Budge, Rod Laver, Roy Emerson, Andre Agassi, Roger Federer e Rafa Nadal. Un appuntamento con la storia negatogli due volte dal "re di Francia" (2012 e 2014) e l'anno scorso da un Wawrinka in semplice stato di grazia: oggi è la volta di Andy Murray.
VIDEO: Il colpo più bello della semifinale
Dall'altra parte c'era Dominic Thiem che, a 22 anni, ha giocato un bellissimo torneo centrando la semifinale (non s'era mai spinto prima oltre un quarto turno negli slam, US Open 2014) e gioverà di questo Back to School a lezione di tennis dal migliore. Djokovic infatti, conscio dei mezzi di un avversario in crescita esponenziale, ha giocato da attendista senza mai dare ritmo a Thiem, alla ricerca di una linea diretta con l'audacia della giovinezza.
VIDEO: Thiem, la classe non manca: punto di ricamo da centrocampo
Thiem ha confermato ogni suo progress, dal peso della seconda palla di servizio al'attacco in controtempo (che bravo al volo di rovescio!) con uno sventaglio di rovescio che forse è già fra i migliori del circuito, ma il suo problema oggi è stato di natura quantistica. Il giovane austriaco infatti ha svelato un grande campionario, senza riuscire però a dare continuità contro un automa che, a suo piacimento, ha messo il pilota automatico.
VIDEO: Djokovic regola Thiem d'attacco e di volée
Per quanto sia utile rientrare nel cuore della partita, Djokovic ha dominato i primi 2 set fin dal primo game, chiudendoli in poco più di un'ora con due break di vantaggio nel primo e tre nel secondo parziale. Thiem ha lasciato andare il braccio all'inizio del terzo salendo fino a 3-0 che Nole punisce come un agguato di lesa maestà... A partire da un passante in corsa deflagrato tra le linee per il punto più bello del match. Arrivederci a domenica per il match dell'anno.
VIDEO - Gli highlights della semifinale Djokovic-Thiem
picture

Gli highlights di Djokovic-Thiem

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità