Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Novak Djokovic nella storia! Campione a Parigi: completato il Career Grand Slam

Simone Eterno

Aggiornato 05/06/2016 alle 20:08 GMT+2

Il serbo, a 29 anni, diventa l’ottavo giocatore nella storia del tennis a vincere tutti i tornei del Grande Slam: è il suo 12° in assoluto, il quarto consecutivo. Murray viene battuto in finale dal numero 1 del mondo con il punteggio di 3-6, 6-1, 6-2, 6-4. E il sogno di centrare anche il Grande Slam nel 2016 è più che mai vivo…

Novak Djokovic con il trofeo - Roland Garros 2016

Credit Foto AFP

PARIGIMissione compiuta. Dopo Andre Agassi, Don Budge, Roy Emerson, Roger Federer, Rod Laver, Rafael Nadal e Fred Perry – tutti in rigoroso ordine alfabetico – Novak Djokovic è riuscito a vincere anche l’ultimo slam che ancora mancava alla sua bacheca: il Roland Garros.
Il serbo l’ha fatto al termine di due settimane – e di una finale – di assoluto controllo e dove il fastidio più grande è stato rappresentato dal meteo più che dagli avversari incrociati sul cammino. Sì, vale anche per quell’Andy Murray finalista, rivale e numero 2 al mondo ancora una volta battuto: la 24esima in 34 incontri. Una sentenza.
VIDEO: Super palla corta di Djokovic: è il 1° punto della finale

Murray: avvio favorevole ma poi...

Eppure Murray aveva provato a sorprenderci. Forte di un cambio di atteggiamento visto lungo tutto il corso della stagione sul rosso, e culminata nella finale di Roma strappata proprio al rivale Djokovic, lo scozzese si era presentato qui oggi con la baldanza di chi poteva e voleva dire la sua. Un atteggiamento che ha pagato. Almeno fin quando alla festa non ha voluto partecipare anche Novak Djokovic.
VIDEO: Palla corta-pallonetto: lo schema perfetto di Murray
Per 45 minuti il ragazzo di Dunblane si è dimostrato superiore a Djokovic in tutte le discipline che compongono la nobile arte del tennis: quella mentale, quella motivazionale, quella tecnica. Poi, però, il serbo si è scrollato di dosso i fantasmi di una finale già persa in 3 precedenti occasioni… e del bel atteggiamento di Murray non sono rimaste che le premesse di ciò che sarebbe potuto essere.
VIDEO: Difesa e contrattacco: il miglior Murray in un punto

La reazione impietosa di Djokovic

Da quando anche Djokovic è entrato infatti in partita è andata a scemare quella spinta e quella solidità che avevano costruito il netto 6-3 del primo set, lasciando al resto dell’incontro una trama trita e ritrita: il serbo a comandare il gioco, Murray a rintanarsi in una fase difensiva che alla fine della fiera portava o al punto di Djokovic o all’errore britannico. Risultato dei successivi 3 set? Un impietoso 6-1, 6-2, 6-4 in poco più di 2 ore complessive.
VIDEO: Contro-smorzata di Djokovic: secondo set senza storia
Nessun miracolo scozzese quindi dalla umidissima – e per questo alla vigilia ‘più amica’ – landa parigina, ma anzi la definitiva inscrizione di Djokovic al privatissimo club di coloro che si sono imposti in tutti gli slam e su tutte le superfici. Una prova di forza non indifferente da parte del dominatore del tennis contemporaneo che a metà di questo 2016 può già vantare i seguenti numeri: 6 titoli – di cui 2 prove dello slam su 2 – e un parziale di 44 vittorie e 3 sconfitte. Serve altro?
VIDEO: Djokovic! Il punto più bello della finale è nell'ultimo game

Grand Slam Djokovic

Probabilmente no. I numeri ci ribadiscono ancora una volta l’assoluto dominio del fenomeno di Belgrado e ci portano alla seconda parte di stagione, dopo l’ennesimo traguardo raggiunto da Djokovic, con una nuova domanda: dopo aver conquistato anche l’ultimo obiettivo, sarà in grado Nole di arrivare laddove nessuno osa dai tempi di Rod Laver? Wimbledon è già dietro l’angolo. Per la risposta – o il prolungamento della domanda fino a New York – non dovremo attendere poi molto.
VIDEO: Il match-point e l'esultanza di Djokovic
VIDEO: Il discorso post-partita del campione
VIDEO-HIGHLIGHTS: Tutto il meglio della finale in meno di 3 minuti
picture

Djokovic-Murray: gli highlights della finale maschile del Roland Garros 2016

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità