Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Goffin strappa un set a Nadal, ma è lo spagnolo a conquistare gli ottavi

Fabio Disingrini

Aggiornato 31/05/2019 alle 21:52 GMT+2

Il belga riesce nell'impresa di vincere un parziale contro il mancino di Manacor (negli ultimi quattro anni solo Diego Schwartzman può dire lo stesso a Parigi) ma il campione in carica s'impone per 6-1 6-3 4-6 6-3 in due ore e 49 minuti. Sospesa per oscurità la sfida tra Wawrinka e Dimitrov (avanti lo svizzero due set a zero).

Rafael Nadal of Spain celebrates victory during his mens singles third round match against David Goffin of Belgium during Day six of the 2019 French Open at Roland Garros on May 31, 2019 in Paris, France.

Credit Foto Getty Images

Se in sala stampa si dice che Casper Ruud avrà un avvenire, ma "deve giocare altre cento volte con Federer prima di capirci qualcosa", sono anche meno docili le frasi su David Goffin: uno che ha pure battuto Nadal alle ATP Finals, ma era round robin; che è stato numero 7 al mondo ma quest’anno, dalla semina su terra, ha raccolto pochissimo; che qui ha centrato i quarti solo tre anni fa, eppure sembra passata un’era.
Per lui e per Nadal, che invece nel 2016 si ritirava dal Roland Garros dopo 9 titoli, poi ne ha vinti altri due ed è campione in carica. Quindi il match del centrale di Parigi non si racconta se non con l'assolo rafaelita dei primi due set (l’altro non vince più di due punti in successione) e la cronaca di Rafa che prende la riga anche steccando in risposta.
Nel terzo parziale invece, Goffin gioca un bel tennis d’attacco uscendo bene dal servizio, fino a sorprendere Nadal nel nono game con gli sventagli di dritto. Infine il quarto set, quando il belga non esce ancora dalla partita eppur travolto dal ruggito di Rafa: piedi in campo e la terra trema sotto raffiche di topponi, qualche scambio a rete per il pubblico e match-point. Finisce 6-1, 6-3, 4-6, 6-3 in 2 ore e 49 minuti.
Così avremo una domenica santa di Federer e Nadal nella chiesa del tennis, fra il duomo Philippe Chatrier e la basilica Suzanne Lenglen. Saranno il primo contro Leonardo Mayer (3-6, 7-6, 6-4, 7-6 a Mahut) e Rafa con Juan Ignacio Londero (2-6, 6-3, 6-4, 5-7, 6-4 a Moutet). Due argentini con gli scalpi dei francesi, e Londero ha battuto anche Gasquet, per sedersi al tavolo dei sacri campioni.

Gli altri risultati

C’era ancora un match di secondo turno in sospeso e Klizan completa l’opera ai danni del padrone di casa Pouille, sconfitto 9-7 al quinto. Benoit Paire, avanti due set a uno, approfitta del ritiro di Carreno-Busta e dà appuntamento agli ottavi a Kei Nishikori che batte il serbo Djere: è la consueta maratona del giapponese che rimonta due break di svantaggio nel quinto set e s’impone con il punteggio di 6-4, 6-7(6), 6-3, 4-6, 8-6. Per lui è la quinta volta di fila agli ottavi di finale che per Londero sono, invece, un capolavoro.
A 25 anni l’argentino si gode il suo momento di grazia nel primo Slam giocato in carriera. Leonardo Mayer, infine, si qualifica per la prima volta su 10 tentativi agli ottavi di finale del Roland Garros. Il francese Mahut viene consolato dal tenero abbraccio del figlio. Sospese per oscurità le ultime due sfide: Tsitsipas-Krajinovic (il greco è in vantaggio due set a zero e 5-5 nel terzo) e Wawrinka-Dimitrov (lo svizzero conduce due set a zero).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità