Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros, il tennis ha una nuova stella! Rune elimina Tsitsipas: è ai quarti

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 30/05/2022 alle 18:00 GMT+2

Roland Garros 2022 - Il 19enne danese, alla prima partecipazione parigina, supera il finalista del 2021 Stefanos Tsitsipas 7-5 3-6 6-3 6-4 e vola ai quarti di finale dove trova Casper Ruud, testa di serie numero 8, che ha regolato Hubert Hurkacz 6-2 6-3 3-6 6-3

Super-passante di Rune: break e set del danese contro Tsitsipas

Il tennis ha una nuova stella! Si chiama Holger Rune, viene da Copenaghen, ha 19 anni e alla sua prima partecipazione al tabellone principale del Roland Garros ha battuto in quattro set il finalista dell'edizione 2021, Stefanos Tsitsipas. Il giovanissimo, n° 40 del ranking mondiale, mercoledì sfiderà Casper Ruud in un quarto di finale tutto scandinavo.

Rune b. Tsitsipas 7-5 3-6 6-3 6-4

Dopo aver eliminato sulla sua strada Shapovalov, Laaksonen e Gaston in tre set, Rune sfida per la prima volta in carriera la testa di serie n° 4, Stefanos Tsitsipas. Match sulla carta a senso unico, ma che fin dal primo set mostra le doti del danese classe 2003: rapidità nei movimenti, un rovescio lungolinea da top player e grinta da vendere. Dopo un iniziale botta e risposta con break e controbreak, nell’ottavo gioco annulla due palle break e, proprio nel momento più importante, strappa nuovamente il servizio al greco portandosi a casa il primo set con il punteggio di 7-5.
Nel secondo parziale Rune ha ben tre occasioni per allungare nello score, ma Tsitsipas è bravo a cancellarle con la prima di servizio. Il finalista del 2021, alla prima palla break nell'ottavo game, piazza il colpo chirurgico che gli consente di ristabilire la parità del match sul 6-3. L'inerzia pende ora dalla parte del 23enne di Atene, ma quest'ultimo fa fatica in risposta. Rune allora alza di nuovo il livello, nel sesto game strappa il servizio a zero all'avversario e chiude 6-3. E' l'inizio della fine per Tsitsipas che ha molte più ore nelle gambe avendo faticato sia con il nostro Musetti che con Kolar nei primi turni. Nel settimo gioco Holger, che a inizio maggio ha battuto Zverev nel torneo di Monaco di Baviera, poi vinto, va avanti addirittura di due break, ma questa volta Tsitsipas concretizza ed accorcia le distanze riaprendo la contesa. Il greco ha due chance per agguantare il 5-5, ma Rune le annulla e, al primo match-point, porta a termine l’impresa (7-5 3-6 6-3 6-4) raggiungendo per la prima volta in carriera un quarto di finale in uno Slam.
picture

Rune, è tutto vero! Tsitsipas si inginocchia, rivivi il match point

Ruud b. Hurkacz 6-2 6-3 3-6 6-3

I due non si erano mai affrontati prima d'ora. Ad accomunarli lo status di "top player sottovalutati", perchè quando si pensa alla Top 10 non sono i primi a balzare in mente, sebbene nella Top 10 ci staranno a lungo in futuro (se non ci sono già). Una propensione al gioco su terra che si è evoluta in modo diametralmente opposto: Hurkacz dopo la disastrosa stagione dell'anno scorso è maturato tantissimo, migliorando il top spin e gli spostamenti. In questo Roland Garros è uno dei giocatori che ha stupito di più: prima di questo match non aveva mai perso il servizio in tre partite. Casper Ruud invece era approdato alle Finals proprio grazie al bottino messo in cassaforte dopo la stagione sul rosso, ma i miglioramenti apportati al gioco sul duro (servizio soprattutto rovescio, lato dove andava sempre in difficoltà) hanno diminuito lo strapotere che nel 2021 aveva dimostrato su questa superficie. Sebbene quest'anno abbia conquistato due titoli (Buenos Aires e Ginevra) ha lasciato qualche punto per strada a causa delle premature eliminazioni da Monte Carlo e Madrid.
Il match a tre facce: Ruud domina per due set, neutralizzando alla grande il poderoso servizio del polacco mettendosi a rispondere molto distante dalla linea di fondo. Può così far valere la sua superiorità da fondo campo nello scambio prolungato, specie quando gira intorno alla palla per il dritto anomalo e costringe Hurkacz a rimanere in difesa. Un passaggio a vuoto consegna a Hurkacz il terzo set e un break a inizio quarto, che però viene immediatamente scialacquato con uno smash a rimbalzo tirato fuori a campo vuoto. Sempre molto positivo il body-language di Hurkacz, ma ormai il norvegese ha fiutato la sua paura e ne approfitta per chiudere la pratica.
picture

Papà Giorgi pizzicato a fumare di nascosto nel box dell'azzurra

Roland Garros 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player che già trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
picture

Nadal: "Djokovic? Può essere l'ultimo match della mia carriera a Parigi"

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2022 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità