Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros - Andrea Vavassori annulla 5 match point e batte Kecmanovic dopo 5 ore

Simone Eterno

Aggiornato 30/05/2023 alle 20:29 GMT+2

ROLAND GARROS - Andrea Vavassori cancella 4 match point nel 3° set e un match point nel 5° set alla testa di serie n°31 Miomir Kecmanovic. Alla prima partecipazione a Parigi, la seconda in carriera a livello slam, vince al super-tiebreak la maratona da 5 ore e 10 minuti col serbo: 5-7 2-6 7-6(8) 7-6(3) 7-6(9) il punteggio che gli vale il 2° turno contro il qualificato argentino Olivieri.

Vavassori vince una partita pazzesca: rivivi il match point e le lacrime

Ci vuole il tennis. Ma ci vogliono soprattutto testa e cuore per vincere certe partite. Andrea Vavassori ce ne ha messi – e in abbondanza – per regalarsi la vittoria più bella e più prestigiosa della carriera. Un successo, il primo a livello slam, rimontando da 2 set a 0 sotto e annullando un totale di 5 match point. E’ questa la favola del giorno, la vittoria di Andrea Vavassori contro Miomir Kecmanovic, testa di serie n°31 del torneo e favorito d’obbligo della vigilia. Il tennista piemontese, solo alla seconda partecipazione nel main draw di uno slam, si è preso una di quelle vittorie che certi tennisti sognano tutta una vita. Sì perché contro Kecmanovic, Vavassori, era partito giocandosi bene le sue carte, ma la maggior esperienza del serbo a questo livello sembrava aver fatto la differenza già a inizio del secondo set. Dopo aver strappato un primo parziale sul filo di lana, Kecmanovic cambiava subito passo, relegando al tempo stesso Vavassori a una dimensione meno competitiva di se stesso di quanto avesse fatto vedere in avvio di partita. Un 7-5, 6-2 a favore del serbo a cui si aggiungeva l’aggravante di un break anche in apertura di terzo set. Insomma, sul 2-1 e servizio in favore di Kecmanovic questa partita sembrava destinata a finire con il classico 3 set a 0 e i buoni complimenti al giocatore sfavorito per essersi tutto sommato giocato bene le proprie carte.
picture

Vavassori vince una partita pazzesca: rivivi il match point e le lacrime

Andrea Vavassori però ha scelto di scrivere un’altra pagina di questa storia. Rimanendo lì, sempre e comunque. Recuperando quel break di svantaggio sul 2-1; recuperando un ulteriore break di svantaggio sul 4-3; ma soprattutto iniziando, dal primo dei tre tie-break giocati in poi, una rimonta fin lì impensabile. Una rimonta cominciata da 4 match point cancellati – di cui due consecutivi – proprio tra il finale di terzo set e il tie-break. E concretizzatasi, dopo 5 ore e 10 minuti complessivi, con un super tie-break ai 10 punti in cui il torinese si era nuovamente trovato sotto.
Una partita in cui Vavassori ha fatto vedere tutto il proprio repertorio, fatto di notevoli accelerazioni col dritto ed eleganti discese a rete. Già perché il serve and volley, specialità della casa, Vavassori l’ha utilizzato sì, ma solo quanto ne ha avuto bisogno, solo quando era necessario. Non una partita all’arma bianca, insomma. Ma un’arma da utilizzare con intelligenza nei momenti in cui era opportuno usarla. Dal quinto set con più costanza ad esempio, per accorciare gli scambi di una partita in cui aveva a quel punto persino smesso di sedersi al cambio campo a causa dei crampi; oppure negli emblematici ultimi punti del match, come su quell’8-8 e seconda di servizio, quando Vavassori si è buttato giù a chiudere il punto.
picture

La palla corta di Vavassori è perfetta: Kecmanovic pietrificato

Una rimonta epica per Andrea, alla prima partita di sempre oltre il terzo set in carriera - e alla seconda presenza in uno slam dopo quel primo turno a Wimbledon con Tiafoe conquistato lo scorso anno. Il premio, per lui, è adesso in un secondo turno tutt’altro che proibitivo: a sfidarlo il n°231 del mondo Genaro Alberto Olivieri, come lui proveniente dalle qualificazioni e come lui vincitore di una battaglia al quinto. In palio, una finestra su Holger Rune. E un assegno da 142mila euro che cambia tutte le prospettive di una stagione.
picture

Vavassori e il magico rovescio: chiama a rete Kecmanovic e lo scavalca

Roland Garros 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2023 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 22 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 28 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 28 maggio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del : un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:
  • Vittoria 2,300,000
  • Finale 1,150,000
  • Semifinale 630,000
  • Quarti di Finale 400.000
  • Ottavi di Finale 240.000
  • Terzo Turno 142.000
  • Secondo Turno 97.000
  • Primo Turno 69.000
  • QUALIFICAZIONI
  • Turno decisivo 34.000
  • Secondo Turno 22.000
  • Primo Turno 16,000

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità