Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Djokovic vince il match dell'anno: Alcaraz va ko con i crampi, Nole vola in finale al Roland Garros

Matteo Zorzoli

Aggiornato 09/06/2023 alle 19:33 GMT+2

ROLAND GARROS - Il serbo passa 6-3 5-7 6-1 6-1 nella semifinale contro il n° 1 del mondo che dall'inizio del terzo set ha accusato crampi al polpaccio: nella sua settima finale parigina il 22 volte campione Slam attende il vincente di Ruud-Zverev

Djokovic spietato con Alcaraz: rivivi la semifinale in 3'

La semifinale dei sogni, la prima sfida Slam tra il n° 1 del mondo, Carlitos Alcaraz e Sua Maestà, Novak Djokovic, va al campione serbo, ma il match dura, di fatto, due set. Dopo due ore di tennis stratosferico, sull'1-1 il murciano accusa un problema muscolare al polpaccio da cui non riesce più a riprendersi: l'allievo di Ferrero decide di rimanere in campo fino alla fine, ma è un monologo del Djoker. ll punteggio finale è 6-3 5-7 6-1 6-1. In finale il 22 volte campione Slam attende il vincente dell'altra semifinale tra il norvegese Casper Ruud e il tedesco Sascha Zverev.
picture

Alcaraz si ferma per infortunio, break automatico di Djokovic: fischi del Centrale

La cronaca

Partenza a ritmo spaziale, con accelerazioni improvvise da una parte e dall'altra e giocate da applausi che scaldano da subito lo Chatrier: Djokovic insiste con il contropiede sul diritto di Alcaraz e si guadagna il primo break della partita con un recupero straordinario a rete. Quando lo scambio si conclude nei primi 5 colpi, il murciano perde sistematicamente il punto. La fretta - e l'inconsueto nervosismo - lo porta a fare scelte sbagliate. Nel settimo game, infinito, non riesce a capitalizzare tre palle del controbreak. Un'altra scappa via nel nono. Il serbo si ritrova 6-3 senza nemmeno strafare. Pesano come macigni i 16 errori non forzati del n° 1 del mondo.
picture

Djokovic ubiquo: il serbo infiamma lo Chatrier, Alcaraz inerme

Il secondo parziale è più equilibrato, dominano i servizi. Il Djoker chiede un Medical Timeout sul 3-4 per un problema al polso destro. Al rientro in campo il talento spagnolo sente l'odore di sangue, alza i giri del motore e mette la freccia. Alcaraz serve per riportare il conteggio dei set in parità, ma il 22 volte campione Slam non ci sta e piazza un letale controbreak con un rovescio lungolinea da impazzire. Nel gioco successivo Carlitos sale 0-40, ma ancora una volta viene sorpreso da una reazione straordinaria dell'avversario che infila sei punti di fila e aggancia il 5-5, caricandosi con il pubblico. L'inerzia del match, però, è cambiata: sul 6-5 l'erede di Nadal torna 0-40 e questa volta affonda il colpo. Dopo 2 ore di tennis stratosferico è 1-1 sul Centrale. Doveva essere il match dell'anno, e così è.
picture

Alcaraz sulle orme di Federer: 17 anni dopo la stessa perla sul Centrale di Parigi

Al rientro in campo accade l'impronosticabile: su un diritto da fondocampo Alcaraz accusa un problema al polpaccio, probabilmente crampi, e fatica a muoversi. Chiede il Medical Timeout sull'1-1 e così subisce automaticamente il break (come da regolamento non si può chiedere l'intervento del fisioterapista nei game pari). Gran parte dello Chatrier fischia la comunicazione della giudice di sedia quando si riprende il gioco. Lo spagnolo è contratto. "Ho crampi dappertutto" urla al suo angolo che gli consiglia di alzare bandiera bianca. "E' troppo presto" risponde lui. In un batter d'occhio Djokovic chiude il parziale 6-1. Alcaraz rientra negli spogliatoi, non ha nessuna intenzione di ritirarsi.
picture

Djokovic: "Ho grande rispetto di Alcaraz: ha stretto i denti fino all'ultimo"

All'inizio del quarto parziale, l'allievo di Ferrero tenta un'ultima, disperata, reazione: il serbo è, però, attento e cancella due palle break. Una pietra tombale sulle speranze di rimonta spagnole. Nole intravede il traguardo, la 34ª finale a livello Slam. Vengono i brividi solo a pensarlo. Altro 6-1 e sipario sul Centrale. Il pubblico, che sognava sicuramente una conclusione diversa, applaude il campione di Belgrado che ora è a soli tre set dalla Storia.
picture

Djokovic vola in finale: rivivi il match point e l'abbraccio con Alcaraz

Weekend of Champions su Discovery+

Sabato 10 e domenica 11 giugno sarà un weekend imperdibile da vivere con tutte le emozioni di Eurosport, Discovery+, Eurosport.it e i nostri social. Il weekend of Champions con le finali del Roland Garros, la 24 Ore di Le Mans e il ritorno della Ferrari, il Giro del Delfinato, la UCI Mountain Bike World Series, Ocean Race di Vela, i playoff di Basket di Serie A, Golf col PGA Tour, MotoGP, e ovviamente anche la finalissima di Champions League tra Inter e Manchester City. Non perderti nemmeno un momento su Eurosport.it e Discovery+.

Roland Garros 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2023 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 22 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 28 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 28 maggio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del : un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:
  • Vittoria 2,300,000
  • Finale 1,150,000
  • Semifinale 630,000
  • Quarti di Finale 400.000
  • Ottavi di Finale 240.000
  • Terzo Turno 142.000
  • Secondo Turno 97.000
  • Primo Turno 69.000
  • QUALIFICAZIONI
  • Turno decisivo 34.000
  • Secondo Turno 22.000
  • Primo Turno 16,000

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità