Roland Garros 2023 - Il solito ginocchio, Giorgi si ritira dopo un set contro Pegula. Errani si arrende a Begu

ROLAND GARROS - L'azzurra è costretta ad alzare bandiera bianca dopo aver perso il primo set 6-2 in apertura di programma sullo Chatrier. Jessica Pegula avanza così al terzo turno. Si è ripresentato il problema al ginocchio destro che la aveva già costretta al ritiro a Madrid. Male anche Errani, che strappa solo tre game a Begu.

Camila Giorgi, Roland Garros 2023, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le due contendenti si presentavano alla sfida con qualche dubbio in più rispetto al solito, per motivi diversi. L'azzurra si sta ancora riprendendo dall'infortunio patito a Madrid, che l'aveva costretta al ritiro contro Sherif. Giorgi non ha così avuto modo di prendere fiducia nella stagione sul rosso, eccezion fatta per i due turni superati a Roma. Jessica Pegula, invece, proprio a Roma era incappata in un'aspettata eliminazione al primo turno in un derby a stelle e strisce contro Taylor Townsend. Entrambe avevano vinto agevolmente i rispettivi match di primo turno. Giorgi era venuta a capo con inaspettato agio di un match potenzialmente insidioso come quello contro la veterana Alize Cornet.
picture

Giorgi, che lezione a Cornet sul Centrale: rivivi il suo esordio in 180''

Video credit: Eurosport

In poco più di mezz'ora la terza favorita della vigilia incamera un primo parziale deciso da un doppio break in avvio, e quattro giochi consecutivi per l'americana. Giorgi non riesce a imporre il proprio ritmo, Pegula è bravissima a non perdere campo e a variare il gioco. Implacabile anche al servizio, chiude il set con due ace consecutivi. Si registra però un triste epilogo per il primo match in programma sul centrale: Camila Giorgi abbandona dopo un set a causa di un problema fisico. Dopo un breve colloquio con il medico durante il cambio di campo ha deciso di non correre rischi. Arriva un po' come un fulmine a ciel sereno, la marchigiana non aveva dato a vedere particolari avvisaglie durante il primo set. Evidentemente il problema al ginocchio accusato a Madrid è ancora latente e, visto anche il punteggio, potrebbe aver fatto una scelta in via precauzionale. Jessica Pegula continua dunque il suo percorso netto, la attende al terzo turno Elise Mertens.
picture

Giorgi: "Non era facile con uno stadio contro. Non sono ancora al 100%"

Video credit: Eurosport

Out anche Errani: strappa solo tre game a Begu

Piange il tabellone femminile azzurro in questo day 4. Dopo il forfait di Giorgi contro Pegula, anche Sara Errani saluta Parigi al 2° turno. Fatale il passaggio a vuoto contro Irina-Camelia Begu, sul punteggio di 6-3 6-0. Tra le azzurre ancora in corsa nel torneo rimangono solamente Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto. Begu sfiderà la ceca Muchova al terzo turno.
Avvio all’insegna della discontinuità per l’azzurra, reduce dalla vittoria in tre set sulla Teichmann, che incappa in un’altra giornata no a servizio. La Begu però, non è da meno: dopo aver agguantato il doppio break di vantaggio sfruttando i regali dell’azzurra, la rumena commette ben 5 doppi falli in due turni a battuta consecutivi, crollando dal 3-0 al 3-3. La tendenza di Sara però non migliora: Begu recupera subito un break di vantaggio e trova l’equilibrio necessario a chiudere sul 6-3.
Nel secondo set le cose precipitano per Sarita: l’azzurra ingoia un bagel amarissimo, non trovando mai il ritmo partita. Errani archivia la sua esperienza parigina con solamente il 31% di punti vinti con la prima e solo 5 vincenti a fronte di 19 errori non forzati.

Roland Garros 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2023 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 22 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 28 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 28 maggio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del : un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità