Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Novak Djokovic elimina Karen Khachanov in 4 set: per il serbo è la 12ª semifinale in carriera al Roland Garros

Matteo Zorzoli

Aggiornato 06/06/2023 alle 19:25 GMT+2

ROLAND GARROS - Il serbo si assicura un posto in semifinale in attesa di Alcaraz-Tsitsipas in campo stasera. Khachanov parte bene, ma subisce la rimonta del 22 volte campione Slam: 4-6 7-6(0) 6-2 6-4 il punteggio finale

Djokovic chiude con l'ace: rivivi il match point contro Khachanov

Il solito Novak Djokovic: proprio quando sembra spacciato, il serbo trova la forza per rialzarsi e ribaltare la partita a suo favore. E' questo, in sintesi, il racconto del primo quarto di finale maschile del Roland Garros. Questa volta la vittima sacrificale è un ottimo Karen Khachanov che da lunedì tornerà tra i primi 10 giocatori del mondo assieme ai connazionali Medvedev e Rublev. Il russo parte bene vincendo il primo set, ma è costretto ad arrendersi davanti alla furia di Belgrado: 4-6 7-6(0) 6-2 6-4 il punteggio finale in 3 ore e 38 minuti. Il 22 volte campione Slam centra la 12ª semifinale parigina in carriera, la 45ª Slam (a una sola dal record di 46 detenuto da Roger Federer).
picture

La legge di Djokovic: rivivi il quarto di finale con Khachanov in 3'

Il match

Il decimo confronto tra Djokovic e Khachanov (8-1 i precedenti a favore del serbo, con il russo che ha vinto solo la finale a Parigi-Bercy nel 2018) parte con un break del moscovita nel quinto game al quinto tentativo: il Djoker è insolitamente falloso col rovescio, mentre dall'altra parte della rete Khachanov amministra lo scambio e si muove benissimo sia in orizzontale che in verticale. Djokovic annulla due set point sul 3-5, ma deve arrendersi nel turno successivo: dopo un'ora è in svantaggio di un set (è il primo parziale perso nel torneo).
picture

Khachanov sorprende Djokovic: la controsmorzata è da applausi

L'emorragia di gratuiti non sembra avere fine: il serbo torna in campo col cappellino (non è una novità che il sole - e il caldo - gli diano fastidio), mentre il suo avversario non abbassa il ritmo, senza però affondare il colpo. Ci si trascina al tiebreak dove il 22 volte campione Slam ritrova il suo colpo leggendario, il rovescio lungolinea. Con tre di questi piazza un 7-0 che sa di sentenza. Anche perchè al rientro trova anche il primo break della partita, dopo 2 ore e 18 minuti di gioco. Il vento è cambiato e Khachanov inizia a incespicare con la battuta. I suoi colpi perdono velocità. Djokovic come un predatore sente l'odore di sangue e si avventa, completando l'assolo del terzo set con un altro break: 6-2 in 40' e un solo punto perso al servizio. Nel quarto set Djokovic scappa ancora via in apertura, non sfrutta due opportunità per salire 5-2 e, causa breve passaggio a vuoto, si ritrova 4-4. Ma niente paura: nei successivi 8 punti Khachanov sparisce dal campo. Il Djoker può dunque sedersi in poltrona per studiare il suo prossimo avversario che uscirà dal secondo quarto di finale, quello tra il n° 1 del mondo, Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitsipas.
picture

Djokovic: "Che fatica i primi 2 set! In un quarto Slam nessuna vittoria gratis"

Roland Garros 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2023 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 22 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 28 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 28 maggio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del : un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:
  • Vittoria 2,300,000
  • Finale 1,150,000
  • Semifinale 630,000
  • Quarti di Finale 400.000
  • Ottavi di Finale 240.000
  • Terzo Turno 142.000
  • Secondo Turno 97.000
  • Primo Turno 69.000
  • QUALIFICAZIONI
  • Turno decisivo 34.000
  • Secondo Turno 22.000
  • Primo Turno 16,000

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità