Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros 2023 - Zverev e Cerundolo eliminano gli americani Tiafoe e Fritz. Dimitrov sul velluto con Altmaier

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 04/06/2023 alle 01:44 GMT+2

ROLAND GARROS - Il tedesco e l'argentino superano rispettivamente Frances Tiafoe e Taylor Fritz: il primo con il punteggio di 3-6, 7-6, 6-1, 7-6, mentre il secondo vince 3-6, 6-3, 6-4, 7-5. Benissimo anche Grigor Dimitrov, che sfonda Altmaier in tre comodi parziali: 6-4, 6-3, 6-1 in due ore e sette minuti di gioco.

Zverev tira fuori gli artigli e respinge Tiafoe: il match in 210"

La quantità di dramma che riesce a generare Alex Zverev sui campi di Parigi è qualcosa di clamoroso. Il nativo di Amburgo, che un anno fa nell’angolo destro del Philippe Chatrier finì per sbriciolarsi la caviglia contro Nadal, è riuscito a vincere un terzo turno a tratti disperato con Frances Tiafoe, la testa di serie numero 12. Il tedesco ha alzato le braccia al cielo dopo tre ore e 41 minuti di gioco, vincendo con il punteggio di 3-6, 7-6, 6-1, 7-6 al termine di una partita cinematografica.
picture

Zverev fa il regalo di compleanno a Nadal: gancio alla Rafa per il punto

La differenza, in questa guerra senza un padrone, in cui il numero di vincenti e di errori hanno terminato quasi alla pari, l’ha fatta la concentrazione. Zverev è riuscito a giocare meglio i punti decisivi, ovvero quelli dei due tie-break, che hanno prima orientato e dopo chiuso il match. Anche se dopo il primo parziale era chiaro che Tiafoe avesse qualcosa in più, il fratello di Mischa è rimasto lì, con le unghie e con i denti, consapevole che il suo amico-rivale gli avrebbe regalato qualcosa. E puntuale, dopo l’ora e mezza di gioco, l’americano ha aperto la porta aperta a Zverev che si è infilato con tutte le scarpe, scavalcando i 46 errori non forzati e i 10 doppi falli (vero tallone d’Achille del 26enne). Probabilmente, per quello che ha dato, BigFoe un quinto set lo avrebbe anche meritato, ma purtroppo per lui il tennis non è la boxe e vale solamente quello che accade sul campo. Lunedì, dopo un meritato giorno di riposo, per Sascha ci sarà la supersfida con Grigor Dimitrov: in palio un posto nei quarti.

Cerundolo ribalta Fritz, Dimitrov sul velluto

È un periodo fantastico per Francisco Cerundolo. Forse, a guardare bene, il periodo della vita finora. Allo scoccare dei 24 anni, che diventeranno 25 il prossimo 13 agosto, il tennista di BAires, nel giro di pochissime settimane, ha messo insieme il best ranking della carriera e il primo ottavo di finale in uno slam. La vittoria su Taylor Fritz di oggi pomeriggio, in quattro set, rappresenta un passo importantissimo nello sviluppo del sudamericano, che arriva dopo i quarti di finale a Roma e la finale a Lione.
L’inizio del match, però, non è stato comodissimo per il rioplatense: Fritz ha incamerato il primo parziale con grande sicurezza. A quel punto, il classe 1998 ha cambiato faccia, allungando gli scambi e anche il rischio dell’incontro (non è un caso, infatti, che a fine partita abbia registrato più vincenti e più errori, a testimonianza di un tennis più propositivo e volenteroso). Ne è nata una rimonta furiosa, con l’americano che non ci ha capito più niente, finendo spesso e volentieri gambe all’aria sulle smorzate e sui drittoni del suo avversario, specialista del rosso e delle traiettorie lavorate. Il punteggio finale, dopo due ore e 49 minuti, ha recitato un sostanziale 3-6, 6-3, 6-4, 7-5, che lunedì porterà Cerundolo nelle fauci del demoniaco Holger Rune, oggi giustiziere dell’altro argentino Olivieri.
picture

Cerundolo, prima volta indimenticabile: Fritz ko, gli highlights

Promosso a pieni voti anche Grigor Dimitrov, che dopo aver superato abbondantemente i 30 anni ha eguagliato il suo miglior risultato in carriera a Parigi: gli ottavi. Il bulgaro, ex numero 3 del mondo, è sceso in campo sul Simonne Mathieu con il carnefice di Jannik Sinner, quel Daniel Altmaier che proprio con Grigor condivide il gioco creativo e il rovescio a una mano, tanto bello quanto efficace. Peccato per lui, però, che il bulgaro abbia fatto tutto ad un livello superiore, dalla smorzata al colpo potente. Il punteggio finale, infatti, ha rispecchiato alla perfezione i valori in campo: 6-4, 6-3, 6-1, in due ore e sette minuti di gioco.
picture

Dimitrov silura Altmaier, il giustiziere di Sinner: il match in 3'

Roland Garros 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2023 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 22 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 28 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 28 maggio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del : un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:
  • Vittoria 2,300,000
  • Finale 1,150,000
  • Semifinale 630,000
  • Quarti di Finale 400.000
  • Ottavi di Finale 240.000
  • Terzo Turno 142.000
  • Secondo Turno 97.000
  • Primo Turno 69.000
  • QUALIFICAZIONI
  • Turno decisivo 34.000
  • Secondo Turno 22.000
  • Primo Turno 16,000

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità