Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Matteo Berrettini rinuncia al Roland Garros: "Non sono pronto a giocare più partite a 5 set, tornerò sull'erba"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/05/2024 alle 10:45 GMT+2

ROLAND GARROS - Nel giorno in cui si sorteggia il tabellone principale del secondo Slam della stagione, Matteo Berrettini annuncia a malincuore il proprio forfait attraverso i propri canali social: "Non mi sento ancora pronto a giocare più match su 5 set, per questo col mio team ho deciso di continuare ad allenarmi per tornare per la stagione in erba".

Berrettini: "Voglio tornare a sentirmi felice in campo, gli infortuni sono il passato"

Slitta ancora il ritorno in campo di Matteo Berrettini, dopo il forfait a malincuore dal Masters 1000 di Roma il tennista romano rinuncia anche al Roland Garros, secondo Slam della stagione. L'azzurro ha annunciato la decisione stamane, a poche ore dal sorteggio del main draw del torneo parigino (qui tutte le info per seguirlo), con un messaggio Instagram dove ha spiegato come alla base della scelta, presa insieme al suo team, ci sia la preoccupazione nel giocatore senza eccessivo allenamento partite ravvicinate da 5 set. Una decisione sofferta ma necessaria per provare ad essere competitivo sull'erba, superficie dove storicamente si è tolto grandi exploit e soddisfazioni, su tutti la finale a Wimbledon giocata nel 2021. Di seguito il messaggio di Matteo...
Nonostante mi stia allenando intensamente, non mi sento ancora pronto per giocare più partite al meglio dei 5. Per questo ho deciso, con il mio team, di ritornare per la stagione sull’erba. Grazie, come sempre, per il continuo supporto, dobbiamo avere solo un altro po’ di pazienza.

Terzo forfait consecutivo nell'Open parigino: l'ultima presenza risale al 2021

In questo tormentato 2024, il tennista romano ha giocato finora solamente 12 incontri ufficiali (5 al Challenger di Phoenix, ndr) vincendone nove. L’ultima partita giocata risale all’8 aprile scorso al Masters 1000 di Montecarlo quando fu sconfitto 6-3, 6-1 contro il serbo Kecmanovic, l’ultima presenza di ‘The Hammer’ nello Slam transalpino invece risale addirittura al 2021 – la sua annata migliore – quando uscì ai quarti di finale perdendo contro un big come Novak Djokovic.

Roland Garros 2024: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2024 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 20maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 26 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 26 maggio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Tabellone maschile - Tabellone femminile

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money del secondo Slam della stagione è aumentato del 7,9% rispetto allo scorso anno: il Roland Garros diventa così lo Slam con il maggior montepremi alle spalle dello US Open. Superati Londra e Melbourne. Qui il guadagno dei giocatori turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Schiaffo al Volo, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Youtube di Eurosport e in versione Podcast ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Link utili: Le news sul Roland Garros
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità