Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni - Gli italiani in campo venerdì 24 maggio: Errani in tabellone per la 14^volta. Maestrelli e Vavassori ko

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/05/2024 alle 16:57 GMT+2

ROLAND GARROS - Si sono concluse le qualificazioni al Roland Garros 2024. che già contano 15 azzurri in totale tra maschile e femminile. Tre italiani in campo: Andrea Vavassori sfida Squire, Francesco Maestrelli contro Kukushkin e sul Suzanne Lenglen Sara Errani affronta Ruse.

Sara Errani, qualificazioni Roland Garros 2024

Credit Foto Getty Images

Il Roland Garros, che inizierà ufficialmente domenica 26 maggio e si concluderà il 9 giugno, vedrà tantissimi italiani impegnati: 15 in totale! A quelli del tabellone principale (8 nel maschile e 4 nel femminile), infatti, si sono aggiunti altri 3 azzurri tramite qualificazioni. Dopo i successi di Zeppieri e Bellucci nellla giornata di giovedì, venerdì è stato il turno di Sara Errani, che si è imposta sulla rumena Ruse. Non ce l'hanno fatta, invece, Andrea Vavassori e Francesco Maestrelli, entrambi ko nel turno decisivo. Più tardi conosceremo anche gli accoppiamenti di Zeppieri, Bellucci ed Errani.

I risultati degli azzurri in campo venerdì 24 maggio

Terzo turno
MASCHILE
H. Squire b. A. VAVASSORI 6-3 3-6 6-4
Vavassori eliminato tra i rimpianti. L'azzurro cede al tedesco n.211 del mondo dopo essersi trovato in vantaggio 4-2 nel terzo e decisivo set. Comincia meglio Squire, che vince il primo parziale facendosi bastare un break nel 8° lunghissimo game, e strappa il servizio all'italiano anche nel 3° gioco del secondo set. Poi la rimonta di Vavassori: 5 game consecutivi, si va al terzo. Squire sembra alle corde, il n.170 ne approfitta e si ritrova sul 4-2. Ma nel finale, la reazione dell'orgoglio del tedesco spegne la luce dell'azzurro: Squire strappa la battuta a Vavassori nell'ottavo e nel decimo game, e festeggia l'ingresso nel main draw.
M. Kukushkin b. F. MAESTRELLI 6-4 6-7 6-3
Maestrelli si arrende al più esperto Kukushkin. Sul campo 12 il 36enne kazako si aggiudica il biglietto per il tabellone principale in tre set, dopo quasi 3 ore di gioco. L'azzurro classe 2002 approccia male la sfida, perdendo i primi tre turni di servizio. Recupera solo due break, e Kukushkin al decimo game chiude il primo set. Il toscano parte in svantaggio anche nel secondo parziale (break al 3° game) ma ristabilisce l'equilibrio, poi domina il tie-break. Si va al terzo. Maestrelli e Kukushkin concedono poco fino all'8° gioco, fatale per l'italiano. Il break manda il kazako a servire per il match. Kukushkin non trema, Maestrelli ko.
FEMMINILE
S. ERRANI b. G. Ruse 7-6, 7-6
Momento d'oro per la 37enne bolognese, che dopo la gioia del torneo di doppio di Roma vinto insieme a Paolini, può festeggiare anche l'ingresso nel tabellone principale del Roland Garros (per la 14^ volta in carriera!). L'azzurra, finalista nel 2012 e testa di serie n.1 delle qualificazioni, supera in due ore la rumena Ruse sul Suzanne Lenglen. Partita costantemente in equilibrio, decisivi due tie-break. Nel primo set Errani annulla due set point nel nono game, poi riesce a strappare il servizio a Ruse, fare 5-5 e portare il parziale al tie-break, dove Ruse non concretizza altre tre chance, mentre ad Errani basta la prima (10-8). Nel secondo set, invece, aumenta la stanchezza e calano le % al servizio, Errani e Ruse cedono il servizio tre volte a testa e si passa ancora dal tie-break. Al primo match point l'azzurra è glaciale (7-4).

Roland Garros 2024: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2024 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 20 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 26 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 26 maggio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
picture

Colpo del giorno: Agamenone sorprende Thiem con un tweener sensazionale

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money del secondo Slam della stagione è aumentato del 7,9% rispetto allo scorso anno: il Roland Garros diventa così lo Slam con il maggior montepremi alle spalle dello US Open. Superati Londra e Melbourne. Qui il guadagno dei giocatori turno per turno.
picture

Montepremi record a Parigi: oltre 53 milioni di euro, quanto va ai campioni?

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
picture

Sinner c'è! Le immagini del suo primo allenamento a Parigi

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Schiaffo al Volo, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Youtube di Eurosport e in versione Podcast ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Link utili: Le news sul Roland Garros
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
picture

"Rafael Nadal King of Paris" - La finale del 2022 contro Ruud, rivivi l'impresa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità