Tennis, Roland Garros – Carlos Alcaraz è in finale a Parigi: Musetti si ritira dopo 2 set di tennis spettacolo

TENNIS, ROLAND GARROS - In semifinale contro il campione in carica di Parigi, Lorenzo Musetti gioca due splendidi set di dritti accelerati e magnifici rovesci prima d'arrendersi al dolore, sfiancato da un infortunio all'adduttore della gamba sinistra. Carlos Alcaraz torna in finale - 4-6 7-6 (3) 6-0 2-0 rit. Musetti - attendendo il suo ultimo sfidante tra Jannik Sinner e Novak Djokovic.

Musetti senza lieto fine: si ritira con Alcaraz, la semifinale in 4’

Video credit: Eurosport

TENNIS, ROLAND GARROS - E mentre tutto l'universo obbediva all'amore per il tennis di Lorenzo Musetti, un infortunio ci priva di uno spettacolo straordinario dopo due magnifici set lottati punto su punto: da un lato l'eleganza naturale del nostro, che oggi ha sfoderato dei dritti stupendi e accelerati in contropiede; dall'altra parte della rete un supremo Alcaraz, che ha schiumato rabbia per due set prima di colpire (suo malgrado) sulla croce rossa.
Una finale mutilata dall'infortunio di Musetti che, incassato un set inerme, chiama il fisioterapista e l'immagine è tremenda: l'adduttore della gamba sinistra fa male, Lorenzo fa una smorfia di dolore e il finale è presto annunciato. Un finale dimesso ma orgoglioso, dopo un torneo d'incanti e una stagione rossa di nuove solidissime certezze umane.
picture

“Dobbiamo essere orgogliosi di lui!” Musetti si ritira fra gli applausi dello Chatrier: rivivilo!

Video credit: Eurosport


Torna così in finale Carlos Alcaraz e lo fa da campione in carica del Roland Garros (e di Wimbledon). A ventidue anni lo spagnolo, che è la seconda testa di serie del torneo, ha già giocato e vinto quattro epiloghi del Grand Slam e stasera si godrà lo spettacolo di Jannik Sinner contro Novak Djokovic.
picture

Il punto del match! Alcaraz va di tweener, ma Musetti para tutto a rete

Video credit: Eurosport


Vincitori "in coppia" delle ultime cinque prove del Grand Slam, Sinner e Alcaraz si sono già affrontati 11 volte con 4 successi di Jannik, che però non batte lo spagnolo dal 2023 a Pechino: Carlos ha infatti vinto gli ultimi 4 confronti diretti (pochi giorni fa in finale a Roma) ed è avanti 2-1 sia negli Slam che su terra battuta. Un anno fa al Roland Garros, Alcaraz s’impose su Sinner al quinto set della semifinale.
Con Djokovic, Alcaraz ha perso 5 volte in linea evolutiva, ma ha battuto il serbo nelle ultime due finali di Wimbledon. Comunque vada, sarà una finale estremamente importante.

LA PARTITA

Musetti e Alcaraz giocano un primo set già d’altissimo livello in cui il campione in carica assale la seconda battuta di Lorenzo per comandare gli scambi, ma la difesa del nostro regge quanto basta per non concedere più di due palle break allo spagnolo, cancellate entrambe col servizio fino a 5-4. Fino al game capolavoro di Musetti in cui accelera due dritti affilatissimi e manda fuori giri Alcaraz, decisamente irritato dalla bravura del nostro.

picture

Musetti, dritto devastante che travolge Alcaraz: il punto più bello del primo set

Video credit: Eurosport


Talmente irritato che Alcaraz approccia furioso il secondo set con un break a zero (1-2), subito ripreso da Musetti assai incisivo di dritto ed eccezionale in contropiede (2-2) anche nel game successivo, girando lo scambio di rovescio lungolinea. Lorenzo esce bene dal servizio e gioca in variazione tra lob e discese a rete, rimediando all’occorrenza in slice, ma Alcaraz non è (più) da meno e gioca "fintando" le migliori palle corte del match.

picture

Musetti s'esalta in contropiede: altro dritto strepitoso che inchioda Alcaraz

Video credit: Eurosport


E si procura altre due palle break ai vantaggi del nono game, ancora abilmente annullate dal nostro che però capitola nel successivo (5-6), cedendo alla sostanza solidissima dei colpi arrotati di Alcaraz. Musetti disegna tennis e gioca un rovescio in cross stupendo, che gli spalanca la via di un contro-break (6-6) comunque dominato in grandezza dal campione in carica: 7-6 (3).

picture

Musetti disegna tennis contro Alcaraz: rovescio in cross stupendo

Video credit: Eurosport


Comincia qui un lungo assolo di Alcaraz, che domina il terzo set (6-0) col suo campionario di tennis infinito (i "cariconi" alti e i back lunghi sono le sue pronte contro-mosse da campione) e per il crollo fisico di Musetti, dolorante all’adduttore della gamba sinistra. E sui due game del quarto set scorrono già i titoli di coda di un bellissimo film senza lieto fine.
picture

Musetti senza lieto fine: si ritira con Alcaraz, la semifinale in 4’

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità